SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Go Internet - Connessione in 4G LTE Senigallia

Senigallia, il ‘Sape’ premiato allo Smau 2015 di Milano

A ritirare il riconoscimento anche l’assessore di Senigallia Chantal Bomprezzi

1.743 Letture
commenti
Sape, Smau

Il Servizio Associato Politiche Europee premiato come best practice della pubblica amministrazione allo Smau di Milano, il principale evento nazionale nel settore dell’innovazione digitale.

Il riconoscimento al servizio istituito dai Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano e dalla Provincia di Ancona, poi estesosi anche in altri Comuni del territorio, è stato ritirato ieri dagli assessori alle Politiche comunitarie dei Comuni di Senigallia, Chantal Bomprezzi, e di Ancona, Fabio Fiorillo. Presenti in rappresentanza degli altri enti il consigliere provinciale Daniele Olivi e la vice coordinatrice del tavolo tecnico del Sape Anna Laura Lacerra.

Il Sape è un strumento innovativo, grazie al quale gli enti pubblici aderenti lavorano per attrarre finanziamenti europei, ma anche ministeriali e regionali, su alcune linee di interesse comune ai vari territori: dal sociale alla sostenibilità ambientale, dal turismo alla cultura, e tanto altro ancora.

Il servizio rappresenta un’esperienza unica in Italia e costituisce un’innovazione importante nell’ambito della governance per accedere ai progetti europei. Il servizio ha gettato le basi per creare capacità attrattiva progettuale comunale e intercomunale, potenziando la possibilità di reperire informazioni tecniche e finanziarie legate alle politiche comunitarie, anche attraverso l’adesione congiunta a partenariati europei.

Le competenze tecniche interne a ciascuna realtà aderente sono state valorizzate e condivise, nell’ottica di una maggiore efficienza, razionalizzazione ed economicità. L’approdo a un approccio di area vasta e programmata ha permesso di ottimizzare le risorse a disposizione e orientare l’attività verso gli assi di finanziamento che meglio intercettano i bisogni del territorio”

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Sabato 24 ottobre, 2015 
alle ore 8:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura