SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa dei Popoli, Mangialardi: “La conoscenza reciproca è alla base dell’integrazione”

"Una giornata che ha contribuito ad evidenziare la grande ricchezza culturale e umana delle comunità straniere di Senigallia"

Festa dei Popoli

Una giornata che ha contribuito a evidenziare ancora una volta la grande ricchezza culturale e umana delle cosiddette comunità straniere presenti nel nostro territorio. Dico cosiddette perché a Senigallia, dove la solidarietà, la tolleranza e il dialogo sono valori consolidati e rappresentano un patrimonio inviolabile, nessuno deve sentirsi straniero. Appuntamenti come quello di ieri, che riempiono di storie, musiche e colori le nostre vie e le nostre piazze, sono fondamentali per continuare a costruire una buona integrazione fondata sul rispetto dei diritti e dei doveri da parte di ciascuno: è attraverso la reciproca conoscenza, infatti, che si sconfiggono pregiudizi e discriminazioni, si abbattono vecchie e nuove barriere, e si favorisce la costruzione di una società capace di fondere insieme culture differenti, dove a prevalere è sempre l’interesse collettivo. Un grande ringraziamento, dunque, al vescovo monsignor Giuseppe Orlandoni e a Mario Vichi, alla Diocesi di Senigallia, alla Caritas e alla commissione Mingrantes che hanno organizzato l’evento, e a tutte le associazioni e le singole persone che hanno contribuito alla sua riuscita, dimostrando che Senigallia sarà sempre terra di accoglienza”.

Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sulla Festa dei Popoli svoltasi nella giornata di domenica 4 ottobre a piazza del Duca, a cui hanno preso parte le comunità locali di Cina, Russia, Marocco, Nigeria, Perù, Albania, Senegal, Cuba, Ucraina e Brasile.

Commenti
Solo un commento
maria garbini 2015-10-05 21:02:08
Il sindaco RICCIOLino NON si è sbrigato a confermare che sta ospitando a casa sua una famiglia di "rifugiati SIRIANI" !! QUINDI non potrà essere proclamato il sindaco più BUONO (oltre che più BELLO) d'Italia.

Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7(8 con perini) assessori UNO-2 in più che in consiglio regionale? B) Una foto al giorno c'imprime in testa la bellezza del ricciolino. Con diverse foto al giorno il ricciolino non ce lo leviamo più di TORNO!
s610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio