SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica Nuova Festival, l’edizione 2015 chiude con un concerto mattutino

Martedì 29 l'appuntamento alle 10 presso la chiesa S.G.Battista di Montignano

Le professoresse Roberta Silvestrini e Paola Ciarlantini

Martedì 29 settembre 2015 è previsto l’ultimo appuntamento del Musica Nuova Festival XXIV edizione 2015, presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano, con un concerto mattutino.

Dopo diversi incontri dedicati al connubio della musica con svariate performance di poesia, lirica, teatro, immagini e coreografie, si è pensato di dedicare uno spettacolo interamente alle scuole, senza escludere comunque il pubblico in genere, con una lezione-concerto a partire dalle ore 10.

L’organico strumentale sarà il duo flauto traverso ed organo antico Callido: verranno proposti brani di epoche e stili diversi con altrettante spiegazioni sulle tecniche degli strumenti stessi.
A proporre il repertorio saranno i maestri Luca Magni al flauto traverso e Mariella Mochi all’organo Callido, mentre la lezione concerto sarà a cura delle professoresse Paola Ciarlantini e Roberta Silvestrini.
Mariella Mochi – Organista. Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri E. Scarlino e A. Esposito. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Tagliavini,A. Heiller J. Langlais e M. C. Alain. Ha ricoperto la qualifica di organista titolare della Chiesa di San Giovanni Battista (Autostrada del Sole di Firenze Nord) dal 1968 al 2000 ed è stata membro della Commissione Artistica dell’Accademia Pistoiese per Organo. Nel 1975 Le è stato conferito “Il Cimento d’Oro” per meriti artistici dal Centro Letterario del Lazio. Docente di corsi di alto perfezionamento per Organo, con particolare attenzione al repertorio italiano Rinascimentale e Barocco e del 900 (Masterclass di Quarrata, Corso “L’Organo e l’Opera” a Corsanico, Corso”La letteratura Italiana per Organo nei sec. XIX e XX” a Forte dei Marmi, l’opera di A. Esposito a Lucca). Viene frequentemente invitata nelle commissioni di concorsi nazionali ed internazionali di Organo. Nel 1985 è stata invitata come unica rappresentante italiana al Festival Organistico a Parigi per le celebrazioni Bachiane. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero in vari paesi europei (Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Francia e Spagna) ed in Giappone ed ha effettuato registrazioni ed incisioni su strumenti storici. Ha partecipato a rassegne organistiche radiofoniche e televisive (Radiodue e Rai Tre). Nel 2001 ha partecipato in qualità di relatrice (unica insegnante di conservatorio) al Convegno Nazionale “L’Organo e la Liturgia” tenuto a Fiesole. Nel 2002 Ha inciso per la Discantica di Milano un doppio cd contenente l’opera omnia organistica di Alessandro Esposito. Dal 2002 è direttrice artistica dell’Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia. E’ stata titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze sino al 2007.

Luca Magni – Si è diplomato brillantemente in flauto traverso presso l’Istituto musicale pareggiato “P.Mascagni” di Livorno nel 1991 sotto la guida del M.Nicola Mazzanti. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento : Fiesole (M.Ancillotti), Città di Chiusi (R.Fabbriciani), M.Conti, M.Marasco, P.Wavre e M.Larrieux. Ha eseguito numerosi concerti in Italia (Roma, Torino, Milano, Firenze, Ascoli Piceno, Macerata, Bari, Bologna, Siena, Varese, Parma, Lucca, Modena, ecc.) ed all’estero (Francia, Austria, Germania, S.Pietroburgo, Olanda, Svezia e Danimarca) ed una tourneè in Giappone , sia in duo che come solista, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1996 ad oggi è attivo nella valorizzazione del patrimonio culturale toscano, poiché esegue un repertorio in cui si combina la letteratura popolare con la Musica colta toscana, collaborando con il Prof. Carlo Lapucci. Viene regolarmente invitato a tenere concerti insieme all’Organista Mariella Mochi. Nel 2000 ha tenuto una Masterclass di Flauto a Struer (Danimarca). Nel 2002 ha formato l’ensemble orchestrale “Antonio Gai” con la quale ha tenuto tournèe in tutta la regione Toscana. Nel 2003 per Eurarte ha curato due edizioni musicali per “giovani flautisti”. Dal 2003 collabora con il Compositore/Autore Andrea Mati con il quale ha inciso un CD edito per Tactus di Bologna. Nel 2005 ha tenuto una Masterclass di Flauto e Organo a S.Pietroburgo (Russia). Nel 2013 ha tenuta una tournèe in Australia e una masterclass, in Melbourne, Sydney, Ballarat e Mildura.Il prossimo settembre terrà un concerto e masterclass in New York, presso la Columbia University. Direttore e docente di Flauto della Scuola Comunale di Montale (PT). Inoltre è direttore artistico del Festival di Piceno Classica di San Benedetto del Tronto, Campus Estivi di Cutigliano, Villa Magni in Pistoia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura