SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Conoscenze e strategie politiche di governo del territorio nel seminario de La Città Futura

Da martedì 29 settembre, tre giornate a Palazzo del Duca sui temi del "fare politica oggi". Il programma

1.778 Letture
commenti
L'ingresso di Palazzo del Duca

La Città Futura organizza, nelle giornate di martedì 29 settembre, mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre, il Primo Corso di Formazione per amministratori pubblici, insegnanti, studenti, cittadine e ai cittadini appassionati di politica, territorio, paesaggio, cultura, ambiente e sviluppo economico, dal titolo “Conoscenze e Strategie nelle Politiche di Governo del Territorio”.

L’idea di offrire “tre seminari brevi” di formazione e informazione nasce dalla convinzione che, per affrontare le sfide della complessità dei processi che caratterizzano la vita delle comunità locali e le sfide lanciate dalla crisi ambientale, sociale, economica, finanziaria, culturale e politica dei nostri tempi, siano necessarie conoscenza e preparazione fondate sullo studio e sulla formazione.

Fare politica oggi, nel senso di essere interessati a ciò che ci circonda, e/o essere pubblici amministratori negli enti locali di primo livello, non possono essere esperienze fondate solo sulla testimonianza e sulla buona volontà. La demagogia dell’antipolitica imperante può essere contrastata, oltre che con un sincero spirito di servizio e con onestà morale e intellettuale, anche e sopratutto con una seria preparazione fondata sulle conoscenze dei diversi ambiti d’intervento, con una capacità metodologica e una competenza idonea a definire scenari e strategie d’intervento. Occorre conoscere per orientarsi e per essere all’altezza di redigere analisi puntuali e di predisporre proposte d’intervento conseguenti.

Questo il programma dei seminari che si svolgeranno presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia:

Martedì 29 settembre, dalle 17:30 alle 20:00:

“Governo della città, dei territori e dei paesaggi nello scenario della resilienza.”

Relatori: Simone Ceresoni (La Città Futura, assessore all’Urbanistica del Comune di Senigallia dal 2010 al 2015), Antonio Minetti (territorialista), Marika Fior (docente Politecnico di Milano).

Mercoledì 30 settembre, dalle 17:30 alle 20:00:

“Adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici: gli scenari energetici necessari e possibili”

Relatori: Fabio Polonara (Università Politecnica delle Marche), Renato Ricci (Università Politecnica delle Marche).

Giovedì 1 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00:

“Sviluppo socioeconomico, integrazione ambientale e culturale nell’ambito dei finanziamenti europei”

Relatore: Pietro Marcolini (economista)

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso la Segreteria della Festa di Città Futura, che fino a domenica 27 settembre si svolge in Via Carducci (nei pressi di Porta Lambertina) oppure scrivendo a lacittafuturasenigallia@gmail.com oppure telefonando al 3472396515 (entro lunedì 28 settembre). Costo di iscrizione al Corso: 15.00 euro.

La Città Futura Senigallia
www.lacittafutura.info

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura