SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova figura professionale allo Studio Medico Quadrifoglio: il neuropsicologo

La Dott.ssa Manuela Rinaldi da mercoledì primo luglio in via Capanna a Senigallia. Riceve anche a Corinaldo

Dott.ssa Manuela Rinaldi neuropsicologa a Senigallia

Con la Dott.ssa Manuela Rinaldi si aggiunge una nuova figura professionale presso lo Studio Medico Associato Quadrifoglio dei Dott.ri Marchionni, Sartini, Tarsi, Volpini in via Capanna a Senigallia.


La Dott.ssa Manuela Rinaldi, psicologa esperta in neuropsicologia si occuperà di:

Bilanci cognitivi: somministrazione test cognitivi e stesura di una relazione neuropsicologica.

Valutazioni di carattere medico-legale: per danni post-traumatici (incidenti stradali o danni sul lavoro), per richieste di invalidità di accompagnamento e pensioni.

Riabilitazione cognitiva: consiste nel recupero delle funzioni deficitarie e nell’acquisizione di strategie di compensazione, al fine di minimizzare lo svantaggio sociale conseguente alla menomazione subita e migliorare l’adattamento funzionale del paziente nonostante il danno cerebrale.

Stimolazione cognitiva: intervento finalizzato al benessere complessivo della persona in modo da incrementarne il coinvolgimento in compiti orientati alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale causata dalla patologia dementigena.

Percorsi per i familiari di malati di demenza: per migliorare una convivenza diventata difficile. L’obiettivo è quello di aiutare il familiare a conoscere e riconoscere la malattia e a diventare un curante esperto. Attraverso modalità relazionali si punta a ridurre i disturbi del comportamento, ansia, agitazione, insonnia, aggressività che sono di difficilissima gestione e che costringono spesso ad interventi di contenzione farmacologica (Approccio Capacitante Conversazionale).

Fabrizio Volpini, medico di famiglia dello studio e neoeletto Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali della Regione Marche, commenta così: “Con grande soddisfazione ed interesse iniziamo la collaborazione con la Dott.ssa Manuela Rinaldi, una grande competenza che con determinazione ed entusiasmo saprà intercettare e dare risposte appropriate a problematiche complesse, come quelle legate alle demenze e al decadimento cognitivo in generale, di grande impatto negli studi dei medici di famiglia“.

Dott.ssa Manuela Rinaldi neuropsicologa a SenigalliaCampi di applicazione:
– Demenze (Malattia di Alzheimer, Demenze Vascolari, Demenze Fronto-temporali, Demenza a corpi di Levy, ecc.)
– Ictus e patologie cerebrovascolari
– Trauma Cranico
– Sclerosi Multipla
– Neoplasie cerebrali
– Encefalite erpetica

Primo colloquio gratuito.

La Dott.ssa Manuela Rinaldi riceve anche a Corinaldo presso lo Studio Di Fisioterapia, Osteopatia, Riabilitazione E Medicina Specialistica di Giacomo Anibaldi Ranco e Sara Bellucci in Via E. Mattei.

Studio Medico QuadrifoglioDott.ssa Manuela Rinaldi
Contatti diretti:
Cell: 333.4102316
Mail: psico.manuelarinaldi@gmail.com
Web: www.manuelarinaldi.com

Studio Medico Quadrifoglio
Tel: 071.64968
Web: www.studiomedicoquadrifoglio.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura