SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A confronto i voti ai candidati e alle liste: nel 2015 a Senigallia divario minimo

Analisi da OpenMunicipio. Rispetto al 2010, si sono votati maggiormente i simboli: "colpa" della scheda?

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Il fac-simile della scheda elettorale per le elezioni comunali del 31 maggio nella città di Senigallia

Nuova infografica di analisi e confronto tra il voto 2010 e quello 2015 per le Elezioni Comunali di Senigallia. Grazie alle elaborazioni della Redazione di OpenMunicipio, Senigallia Notizie pubblica un raffronto da cui emerge una netta differenza nel modo in cui gli elettori hanno espresso le loro preferenze nel segreto della cabina elettorale.


 I grafici confrontano i voti raccolti da ciascun candidato sindaco con la somma dei voti dati alle liste di appoggio.

Dai numeri, ricavati dal servizio elettorale del Comune di Senigallia e riferiti sia alle ultime comunali sia alle precedenti elezioni del 2010, emerge che i candidati alla carica di sindaco hanno raccolto, in entrambe le tornate elettorali, più voti del totale delle liste in loro appoggio. La differenza è dovuta certamente al voto disgiunto (cioè espresso sia ad un candidato sindaco sia ad una lista che non è in suo appoggio), ma anche al fatto che la preferenza poteva essere data al solo candidato sindaco senza scegliere alcuna lista.

Comunali 2010: il fac simile della scheda elettoraleTale valore, peraltro, nel 2015 risulta in netto calo rispetto al 2010, probabilmente a causa della diversa grafica della scheda elettorale: in quella di cinque anni fa lo spazio riservato ai candidati sindaco era maggiore, rendendo complessivamente più evidente la possibilità di attribuire la preferenza al solo candidato sindaco e non ad una lista.

Nelle immagini di questo articolo trovate anche il fac-simile della scheda elettorale del 2010 e quello della scheda elettorale del 2015.

La piattaforma OpenMunicipio è raggiungibile all’indirizzo senigallia.openmunicipio.it

OpenMunicipio è anche su
Facebook – Twitter – YouTube

Lo staff di OpenMunicipio Senigallia è composto da:
– Associazione Openpolis
– InformaEtica
– Comune di Senigallia – Ufficio Comunicazione

Commenti
Solo un commento
un povero tra i poveri (di politica) 2015-06-17 14:06:30
"DATI PERCENTUALI E GRAFICI" Come far credere di aver capito tutto con dati percentuali e grafici e spiegare quello che è successo per non far capire nulla. Questo è il sistema migliore per dire che non si è capito nulla. Tutto incomprensibile. L'unico sistema comprensibile sarebbe quello di dire seggio per seggio (scuola dove erano i seggi) zona che ricopre il seggio, votanti per seggio e quanti hanno votato, afflusso età dei votanti, e snocciolare voti ricevuti candidato per candidato sindaco e candidato consigliere, così si capirebbe zona per zona cosa è successo. Scusate ma il sito del comune dedicato alle votazioni i dati devono essere estrapolati piano piano ed uno per uno. non funzionale.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura