SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Skating 2015 di pattinaggio: tutti i podi gara per gara – FOTO

La Federazione italiana loda il pubblico e la cornice della Spiaggia di Velluto

3.244 Letture
commenti
Campionati italiani pattinaggio: podio gara femminile Senior

Una grande giornata per vincitori, partecipanti e spettatori è stata quella del Senigallia Skating 2015 – Campionato Italiano maratona di pattinaggio su strada.

Una grande giornata anche per la città di Senigallia che ha visto gareggiare sulle proprie strade pattinatori professionisti di tutte le età, e campioni a livello nazionale e internazionale.

Oltre trecento atleti delle categorie junior, senior e master, femminili e maschili, si sono sfidati la mattina di domenica 7 giugno sul Lungomare Dante Alighieri e Lungomare Leonardo Da Vinci.

Il pubblico che segue numeroso i campionati italiani di pattinaggio“Oltre trecento partecipanti accorsi da ogni parte d’Italia, migliaia di persone – appassionati, turisti o semplicemente curiosi – assiepate sui marciapiedi quasi passasse il Giro d’Italia, le istituzioni e le autorità locali schierate come nelle grandi occasioni e il lungomare della cittadina marchigiana con la sua splendida spiaggia di Velluto a far da proscenio alla spumeggiante scia colorata di pattinatori sfreccianti a velocità da autostrada, hanno fatto di questa manifestazione qualcosa di più di una semplice competizione sportiva il cui ricordo non sbiadirà velocemente, relegato nei confini degli annali federali” scrive la F.I.H.P, Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per la categoria senior femminile è stata, come da pronostici, Francesca Lollobrigida del Centro Sportivo Aeronautica Militare, con un distacco di 2’20’’ su Laura Brandolini dell’ASD Mens Sana e Maria D’Annibale dell’ASD Roller Green.

Giorgia Bormida dell’ASD Mens Sana è stata invece la prima della categoria junior femminile, seguita da Veronica Luciana e Laura Lorenzato, entrambe dell’ASD Scaltenigo.

Una gara tiratissima è stata quella dei senior maschili, che hanno sfrecciato a 40 km orari: primo al traguardo dei maschi senior il neozelandese Michael Peter Richard dell’ASD Cardano in Line, che – in quanto straniero – non concorreva al titolo. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato quindi Lorenzo Cassioli dell’ASD Cardano in Line, davanti a Daniel Niero dell’ASD Scaltenigo. Il bronzo è andato invece a Riccardo Bugari dell’ASD Pattinatori Sambenedettesi.

Pattinatori sul traguardo dei campionati italiani a SenigalliaNel Campionato junior maschili il titolo è andato a Matteo Casadei dell’ASD Rinascita Pattinaggio; argento a Fiorenzo Musso dell’ASD Savona in Line e bronzo a Leonardo Martina dell’ASP Bellusco.
Per ultimi a sfidarsi sono stati gli atleti della categoria master. A vincere la medaglia d’oro sono stati: Marco Nuvolara negli over 30 maschile; Federica Ciavattini negli Over 30 Femminile; Andrea Gobbato negli Over 40 M; Marzia Bonso negli Over 40 F; Giuseppe Cortese negli Over 50 M; Desiana Caniatti negli Over 50 F; Ennio Mumeni negli Over 60 M; Gabriella Governo negli Over 60 F.

A fine gara, le attese premiazioni: gli atleti sono stati insigniti della medaglia al collo da Gennaro Campanile, in veci del Sindaco Maurizio Mangialardi, dal consigliere regionale Fabrizio Volpini, dal CT della Nazionale Italiana Massimiliano Presti e dal Responsabile F.I.H.P. Settore Corsa Romolo Bugari.

L’A.S.D. Senigallia Skating Club ringrazia la F.I.H.P. Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, la S.I.R.I. Scuola Italiana Roller International, il CONI Marche, il Comune di Senigallia, Il CT della Nazionale Italiana Massimiliano Presti e il Responsabile Federale Settore Corsa Romolo Bugari, lo staff, i collaboratori, gli allenatori, le associazioni e le società sportive che hanno partecipato, i giornalisti, gli sponsor e gli operatori turistici che hanno creduto nella bontà dell’evento e l’hanno sostenuto, e in modo particolare un grazie va agli atleti che hanno sfrecciato domenica 7 giugno nella cornice del lungomare di Senigallia.

Campionati italiani pattinaggio: podio gara maschile SeniorSenigallia Skating 2015 – Campionato Italiano Maratona di Pattinaggio su Strada – è stato organizzato dall’A.S.D. Senigallia Skating Club, associazione sportiva dilettantistica di pattinaggio nata nella città della Spiaggia di Velluto nell’ottobre del 2013. L’evento è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, dal CONI Marche e dal Comune di Senigallia. L’accoglienza atleti e accompagnatori è stata curata da DV Hotels, che si è occupata di veicolare gli ospiti nelle strutture alberghiere convenzionate.

La comunicazione web, social e stampa, congiuntamente alla F.I.H.P., è stata curata dalla Netservice di Senigallia (www.netservice.biz).

Senigallia Skating 2015 – Contatti e info
www.senigalliaskating.itinfo@senigalliaskating.it
FB: www.facebook.com/senigallia.skatingwww.facebook.com/events/908191859224037
Twitter: www.twitter.com/senigalliaskati

Foto di Senigallia Skating Club e della Redazione di Senigallia Notizie

Pattinatori in azione sul lungomare di SenigalliaPrimi km di maratona ai campionati italiani di pattinaggioCampionati italiani pattinaggio su strada a Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura