SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il 5 e il 6 giugno con “Sicurstrada Live”

Due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Netservice - Editoria on-line
Sicurezza Stradale

La sicurezza stradale nel Comune di Senigallia è aumentata. Secondo i più recenti dati di Aci-Istat, nel 2013 gli incidenti sulle strade sono stati 223 con 306 feriti: numeri in calo se paragonati rispettivamente ai 252 e 405 del 2012. In particolare, i dati riguardanti le vittime hanno registrato una diminuzione significativa passando dai 7 casi del 2012 ai 2 del 2013.

Da sottolineare che più dell’80% degli incidenti e dei feriti nei due anni presi in esame, e le due vittime del 2013, si sono verificati su strade urbane.

Questo fatto evidenzia l’importanza di proseguire gli sforzi per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.

Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Senigallia, venerdì 5 e 6 sabato giugno: due giornate nelle quali all’Ipercoop – Centro Commerciale “Il Maestrale”, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.

Sabato 6 giugno – alle ore 16,00 – lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento di animazione, condotto da Andrea Barbi, che coinvolgerà il pubblico presente insieme a rappresentanti istituzionali ed esperti di sicurezza stradale.

Le due giornate, patrocinate dal Comune di Senigallia, sono realizzate insieme a Asaps, Coop Adriatica, Centro Commerciale “Il Maestrale”, Consiglio Regionale Unipol Marche.

Commenti
Solo un commento
Mario2 2015-06-04 21:38:11
Venite a dare un'occhiata alla Cesanella, soprattutto in estate via perugino diventa una pista di decollo con auto e moto che passano a velocità folle, ovviamente a niente sono servite le segnalazioni al Comune, finchè non ci scappa il morto, poi come con l'alluvione passeranno mesi a dire cosa si poteva fare.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura