SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti con il naso all’insù per guardare l’ultima eclissi del decennio

Altri 5 anni prima di poter assistere nuovamente al fenomeno - FOTO

3.366 Letture
commenti
Eclissi-parziale-di-sole

Anche se visibile solo parzialmente, l’eclissi di sole del 20 marzo con ogni probabilità catalizzerà l’attenzione generale verso il cielo. Poco dopo le ore 9.00 della giornata odierna la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra, oscurando il disco solare. Chi vive al Nord potrà ammirare una sovrapposizione del 65% circa, mentre gli spettatori di Centro e Sud dovranno accontentarsi del 50%.

Più fortunati scozzesi e norvegesi, che si godranno un’oscurità quasi completa. L’eclissi, spiegano gli scienziati, appartiene a una famiglia nota come Saros 120, una serie in cui ogni evento è separato dal precedente (e successivo, naturalmente) di 6.585,3 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale).

Meglio non perdersi quindi quella del 20 marzo, anche perché bisognerà aspettare altri 5 anni prima di poter assistere nuovamente ad un simile spettacolo. Doverose alcune raccomandazioni: guardare il Sole ad occhio nudo non è una buona idea, visto che può provocare danni permanenti alla nostra vista anche quando è parzialmente oscurato.

Sconsigliati anche i metodi ‘fai da te’: non usate vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o occhiali da sole, che vi esporrebbero a rischi inutili. Il modo più sicuro è quello di fare un foro su un cartoncino, proiettandone l’immagine al suolo o su una parete, per godervi l’eclissi senza guardare il Sole direttamente. SenigalliaNotizie.it vi aggiornerà con le immagini più belle fino alla fine del fenomeno.

Eclissi parziale di sole - 20 Marzo ore 09.30Eclissi Solare 20 marzo -ore 10.05Eclissi solare 20 Marzo 2015 - 09.50

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno