SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un’app per le informazioni sulla raccolta differenziata: Senigallia aderisce

Mangialardi firma l'adesione al progetto IRiciclo che verrà presentato alla Fiera di Milano

1.881 Letture
commenti
Senigallia aderisce al progetto IRiciclo

Più di 500 chilometri percorsi in bicicletta, da Pedaso a Milano, 5 tappe e altrettanti incontri con i sindaci delle città coinvolte nell’iniziativa. È la Riciclabile, un progetto per far conoscere e divulgare l’utilizzo dell’app IRiciclo, sviluppata da un gruppo di cinque ingegneri della “xTreme software” con la passione della bici e dell’ambiente.

IRiciclo, scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet, sia per il sistema IOS che Android, è l’app che permette un veloce accesso alle informazioni giornaliere del riciclo di ogni singolo comune italiano.

Durante questo lungo e faticoso viaggio che li porterà alla Fiera di Milano per partecipare a “Fai la cosa giusta”, evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in programma dal 13 al 15 marzo, i cinque “ri-ciclisti” incontreranno i sindaci di Pedaso, Senigallia, Cesenatico, Bologna e Parma per chiedere l’adesione al IRiciclo.

Lunedì 9 marzo è stata la volta di Senigallia, dove il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore alla Città sostenibile Gennaro Campanile, hanno ricevuto il gruppo in Comune e firmato l’adesione di Senigallia al progetto.

Senigallia aderisce al progetto IRicicloCercheremo di rendere operativo a breve questo progetto – ha affermato Mangialardi – per implementare ulteriormente gli strumenti a disposizione dei cittadini finalizzati a migliorare i già importanti risultati della raccolta differenziata, che a Senigallia ha ormai superato il 66%. L’esperienza, infatti, ci dimostra che quando l’amministrazione pubblica, come nel nostro caso, mette a disposizione delle persone, delle famiglie e delle imprese mezzi adeguati ed efficienti, la risposta è sempre positiva“.

Utilizzare IRiciclo è semplice. Il Comune che utilizza questo servizio potrà configurare il calendario della raccolta in funzione delle zone e dei giorni dedicati alle categorie di rifiuti da differenziare. Il cittadino che con il proprio tablet o smartphone scaricherà gratuitamente l’applicazione sarà giornalmente informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi.

Per ulteriori informazione è possibile consultare il sito www.iriciclo.it e la pagina Facebook www.facebook.com/IRiciclo, dove è possibile seguire giorno per giorno anche il diario della Riciclata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura