SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi - Blindate Dierre - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli

Rischio esondazione e risarcimento danni alluvionati, incontro pubblico a Senigallia

Il Coordinamento dei Comitati invita la cittadinanza al teatro Portone venerdì 13: presente Mangialardi

3.998 Letture
commenti
L'alluvione di Senigallia: 3 maggio 2014

Il Coordinamento dei “Comitati Alluvione maggio 2014” organizza per il 13 marzo 2015 ore 21 presso la sala del Teatro Portone un incontro pubblico sul tema “Misa, la città ha paura: soluzioni per il rischio esondazione e per il risarcimento dei danni.


Purtroppo da maggio 2014 l’intera città, qualche quartiere anche da prima, vive continui allarmi di esondazione del fiume Misa e dei suoi fossi.

Anche la settimana scorsa dopo il legittimo allarme, i nostri concittadini durante la notte sono corsi a  metter al riparo i loro beni e le loro auto nei punti più rialzati di Senigallia.
La situazione non è più sostenibile ed occorrono rimedi radicali e soluzioni certe, che evitino ad ogni pioggia il rischio di rivivere quanto accaduto da ognuno di noi durante l’alluvione.

Qui non si tratta di paure o ansie, ma di timori fondati da un ripetersi di eventi ed allarmi che mettono a dura prova la serenità di noi tutti.
I cittadini alluvionati a maggio 20145 reclamano inoltre il risarcimento dei danni stimati in complessivi 180.000.000 euro, una cifra importante che nel complessivo ha messo in ginocchio economicamente la città.

Relazionerà l’avv. Corrado Canafoglia, responsabile Ambiente Unione Nazionale Consumatori e legale del Coordinamento, il quale illustrerà anche le possibili azioni che i cittadini possono mettere in atto per tutelare il loro diritto alla sicurezza ed il loro diritto al risarcimento dei danni subiti in occasione dell’alluvione di maggio 2014.
Presenzierà altresì il Sindaco del Comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi, il quale ha dato la disponibilità al confronto sulle problematiche del Misa che riguardano l’intera città di Senigallia.
E’ questo un importante momento di confronto pubblico, che mira a far chiarezza su quanto accaduto a maggio 2014 e sullo stato del Misa, ma soprattutto ad uscire con una soluzione operativa ed efficace e per quanto possibile condivisa.

Pertanto si invita l’intera cittadinanza a partecipare con lo spirito di ricercare la verità tramite un confronto serio e concreto.

Si sta avvicinando la campagna elettorale, ma il Coordinamento intende stare lontano dalla discussione politica che già sta animando Senigallia e con tale spirito il Coordinamento intende ottenere soluzioni per l’intera città e sta lavorando da mesi in tal senso.

 

da Coordinamento dei “Comitati Alluvione maggio 2014”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno