SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento con il circolo di Palazzo Mastai di Senigallia

Filosofia e arte i temi in programma giovedì 5 e venerdì 6 febbraio

volantino incontro "Maria Zambrano"

Giovedì 5 febbraio, alle 17.45, nella Saletta Rosa di Palazzo Mastai di Senigallia, per il ciclo “Incontro con la filosofia”, è in programma un focus dal titolo ‘Maria Zambrano, filosofa spagnola dell’Europa’.

A disegnare i tratti caratteristici di questa quasi inedita filosofa contemporanea sarà il prof. Giulio Moraca, attento studioso e docente ai Licei. Con l’introduzione e l’intervista del prof. Luca Rachetta, noto al pubblico per la sua versatile vena di narratore.

Il volantino d’invito rende opportunamente l’idea del dialogo che nel corso dell’incontro s’intesserà tra l’autrice e il suo studioso: da una parte la Zambrano intriga e stuzzica quando afferma “Io non sento la filosofia che poeticamente e soprattutto religiosamente: Filosofare poeticamente-Poetare filosoficamente“.

Dall’altra, a corredo e contrappunto, Giulio Moraca chiosa che “si tratta di un cammino che ci riporta alle radici antiche e cristiane dell’Europa e del nostro Occidente. E inoltre, ci permette uno sguardo sulla sensibilità autentica del genere femminile, ben rappresentato da una donna coraggiosa, che nella stessa azione politica e civile non si è mai tirata indietro“.

Venerdì 6 febbraio, altro appuntamento al Mastai, sempre alle 17.45, “Occhiata all’Arte”, per cominciare a prendere confidenza con i depositi, gli archivi e i protagonisti del tessuto cittadino. In questo caso, prenotazione obbligatoria alla sede del Circolo entro il 2 febbraio.

Itinerario: 17.45 Palazzo Mastai (ritrovo e impostazione del percorso, F. Porcelli); 18.15 Chiesa dei Cancelli (L’incisione a fuoco di Giorgio Forlani, M. Bettini + l’A.); 19.15 Spazio espositivo ai Portici Ercolani (Collezionismo d’Arte e di Storia, Vincenzo F.).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura