SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato al Panzini il nuovo anno scolastico

Continua il sodalizio tra l'istituto ed il 'Giardino degli Angeli'

Inaugurazione dell'anno del Panzini

Una mattinata di festa per la grande famiglia dell’istituto alberghiero Panzini di Senigallia quella che si è svolta giovedì 11 dicembre al Palazzetto dello Sport di Senigallia in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2014/2015.

 Una giornata per celebrare la rinascita di una delle eccellenze scolastiche della Regione fortemente provata dall’alluvione del 3 maggio scorso, ma grazie all’aiuto di volontari ed enti locali è tornata a splendere. Un’occasione importante per presentare ai 1500 studenti dell’istituto alberghiero senigalliese anche l’importanza ed i progetti della Macroregione Adriatico Ionica.

Un contributo molto prezioso è arrivato dall’Associazione Adriatico Mediterraneo con la collaborazione del Segretariato Permanente per l’Iniziativa Adriatico Ionica e dell’Ufficio Scolastico Regionale che in occasione dell’incontro con i ragazzi ha avuto la possibilità di presentare “AdMed365”, il progetto di Adriatico Mediterraneo per portare le culture del mare nei tanti territori delle Marche.

La mobilità internazionale, lo scambio interculturale e i dispositivi previsti rappresentano uno strumento formidabile per affrontare insieme i temi della cittadinanza europea” ha affermato Gianna Prapotnich “ Tutto ciò è indispensabile per una società multietnica e multiculturale, per la comprensione reciproca e per costruire insieme una rete di amicizia che avvicina e crea solidarietà”.

Le melodie dell’Orchestrina Adriatica hanno infine coinvolto gli studenti del Panzini e i professori della scuola che si sono scatenati in canti e balli sino a tarda mattinata.

Ultimi giorni dell’anno estremamente importanti per il Panzini di Senigallia; infatti martedì 16 dicembre alle ore 11:00 presso il teatro La Fenice di Senigallia alunni e docenti si ritroveranno insieme all’associazione Giardino degli angeliper ripercorrere i 10 anni di vita, di solidarietà e di collaborazione attraverso un documentario realizzato dal giornalista Luca Pagliari.

Un progetto nato nel 2004 finalizzato alla costruzione di una scuola-asilo per i bambini brasiliani di Canavieiras grazie all’impegno dell’associazione “Giardino degli Angeli” e di tanti volontari.

L’istituto Panzini ha voluto dare un segno di concreta solidarietà in questi anni, partecipando attivamente ai progetti in Brasile, un rapporto di collaborazione, di amicizia e solidarietà che Luca Pagliari è riuscito a riprodurre magistralmente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura