SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cirkolistico - Corsi di arrampicata, circo, danza aerea - Senigallia

“Altro che plein air, a Senigallia si sanzionano illegittimamente i camperisti”

Il consigliere Paradisi: "multe contrarie al codice della strada, l'amministrazione torni sui suoi passi"

2.110 Letture
commenti
camper, turismo plein-air

Altro che “città del plein air”, altro che strategia politica per rendere Senigallia appetibile ai camperisti e rilanciare dunque un turismo ad impatto ambientale zero.

Qui di “zero” c’è solo la nuova politica di tolleranza adottata dall’Amministrazione comunale che, in violazione di legge, attraverso il comando di polizia municipale ha iniziato a sanzionare a tappeto i camper in sosta nelle vie cittadine.

Tale atteggiamento ha riportato Senigallia indietro di dieci anni (si tratta di un film già visto con ripetute denunce presentate, oltre che dal sottoscritto consigliere comunale,  dalle associazioni di categoria – Coordinamento Camperisti per prima – per i divieti illegittimi sui lungomare senigalliesi,  polemiche e contrapposizioni risolte per la decisione finale dell’Amministrazione comunale di revocare quel divieto illegittimo). Faccio presente che le autocaravan, grazie al nuovo codice della strada,  sono ormai soggette agli stessi limiti e alla stessa regolamentazione prevista per le autovetture. Ho già provveduto ad inviare al comandante Brunaccioni e al sindaco la circolare del Ministero dei Trasporti che bacchetta i Comuni che sanzionano illegittimamente la sosta delle autocaravan e spiega come debba essere inquadrata, ai fini del codice della strada e della sua applicazione, la categoria delle autocaravan stesse.

Non si possono inventare divieti per i camper sanzionando la sosta laddove è consentita per tutte le altre autovetture. Le sanzioni elevate in questi giorni di nuovo oscurantismo per il turismo itinerante sono pertanto illegittime e andranno immediatamente annullate in auto-tutela. Ricordo peraltro che, anche grazie all’ordine del giorno presentato dal sottoscritto e votato unanimemente dal Consiglio Comunale, Senigallia – che ha deciso di puntare sul turismo itinerante attraverso la realizzazione di due grandi aree di sosta attrezzate – dovrebbe assumere ben altro atteggiamento nei confronti dei camperisti.

Auspico un immediato intervento dell’Amministrazione comunale che deve fare “mea culpa” e tornare subito indietro sui propri passi falsi.

Commenti
Ci sono 3 commenti
senigalliese55 2014-12-04 15:24:03
Bravi cosi ' si fa abbiamo tanti turisti che bisogna mandarli via con il flit ,,,,,,,,,,
Pluto
Pluto 2014-12-04 21:22:18
Dal Programma di Nuova Senigallia...AREA SOSTA CAMPER:
Spazio al Turismo Plein-Air! Sarà creata un’area apposita già identificata (contiamo, in fase di definizione, di crearne due) per permettere ai camperisti di poter usufruire di Senigallia nei loro giri turistici. L’area sarà dotata di tutti i principali comfort richiesti e si presterà ad essere il posto ideale per sostare con il proprio camper. Sarà recintata e ad uso esclusivo dei camperisti e controllata dalle telecamere. L’area avrà il servizio di scarico di acque reflue e approvvigionamento acqua potabile ed energia elettrica, un’area pic-nic con tavoli e barbeque. Un intervento mirato che, oltre ad offrire un servizio di prim’ordine ad una specifica nicchia di Turismo, avrà il merito di riqualificare un’area fino ad oggi mai sfruttata e che acquisterà un'importanza strategica. Un investimento di 160/200 mila euro che si inserisce a pieno titolo nella nuova filosofia di Nuova Senigallia che vede nei comparti del Turismo il “bene” di Senigallia. I dati nazionali dicono che il Turismo itinerante, “on the road”, è un settore che non conosce crisi, incrementando anzi ogni anno il numero di presenze nelle principali località turistiche.
maria garbini 2014-12-07 20:59:46
L'affollamento di CANDIDI sindaci si arricchisce col "principe del foro" , così ricciolino vincerà senza andare al BALLOTTAGGIO!....... S-610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno