SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Addobbi per il Natale: si anima il dibattito in vista delle luminarie

In cantiere diverse iniziative, ma già montano le polemiche

3.580 Letture
commenti
"Aspettando il Natale" 2012: assaggi offerti dai commercianti di via San Martino, Cesare Battisti e piazza Saffi

I commercianti e gli imprenditori del centro storico di Senigallia si stanno organizzando per gli addobbi in vista delle prossime festività natalizie. Alberi, fiocchi, vetrine e la consueta polemica sulle luci natalizie stanno già prendendo parte al dibattito cittadino, assieme agli incontri che le associazioni di categoria stanno allestendo per capire che clima si respirerà a Senigallia durante il Natale.

E già sono in cantiere alcune iniziative, che verranno messe in campo a partire dal weekend dell’8 e 9 novembre, in largo anticipo dunque. Tra i promotori di queste iniziative vi sono i commercianti di via San Martino, i quali anche nel 2013 e nel 2012 animarono a spese loro la via a ridosso del corso II giugno.

Oltre agli abbellimenti e ai decori, sui quali l’amministrazione comunale è venuta incontro – sembra – eliminando o scontando parte degli oneri per l’occupazione del suolo pubblico, c’è la solita questione delle luci natalizie a far la parte del leone in questi giorni. Tra chi vorrebbe che partecipassero tutti alla spesa (così da ridurre la quota singola) e chi invece non vuole aderire sostenendo che sia una spesa a carico del comune, il dibattito torna alla ribalta con le polemiche tra le visioni opposte. Il messaggio comune è sempre quello di volere rendere attraente e “caldo” il clima natalizio in città, anche se le modalità per raggiungere questo risultato sono differenti: certo è che ci si muove per arrivare ad un’unità di strategie, non prima di aver “litigato” un po’.

A breve, poi, le presentazioni delle singole iniziative in cantiere, su cui ancora non si sbilancia nessuno in previsioni di stime, somme e bilanci che continuano a preoccupare negozianti e categorie.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Sebastian
Sebastian 2014-11-06 14:23:53
Per quest'anno, cari commercianti, non vi aspettate nessun regalo sotto "l'albero comunale". Per il prossimo anno, come gia' sapete (perche' avete letto ed apprezzato il programma che vi e' stato inviato) verra' messo in pratica il punto del Programma Elettorale di "Nuova Senigallia" che parla proprio di Luminarie. Come scritto a chiare lettere, le Luci verranno acquistate dal Comune in via definitiva levando l’ennesimo “balzello” che grava OGNI ANNO sui commercianti, che al limite potranno intervenire nella spesa con una modica cifra che sara' richiesta UNA VOLTA SOLAMENTE e per i restanti 5 anni non verra' PIU' richiesta. E' ora o no di cambiare pagina ?
leofax 2014-11-06 17:54:13
Mi spiace Stereo ma non sono d'accordo su questa parte di programma. Il denaro pubblico deve essere speso per tutti e non per una sola categoria. Le luminarie servono per incrementare le vendite dei commercianti attirando i clienti. Come ho scritto in altra parte di questa testata, penso che sia più giusto creare un fondo cassa ma questo vale per tutti i commercianti sia del centro storico che del lungomare, per finanziarie luminarie ed eventi vari. Tornando alle luminarie nello specifico, fermo restando che l'impianto elettrico di adduzione deve rimanere in loco per tutto l'anno, conviene prenderle in affitto, così ogni anno potete avere luminarie diverse. Se ogni categoria di cittadini fa delle richieste simili al Comune, ci vuole una zecca solo per Senigallia. Detto in maniera molto chiara, su questo argomento partite con il piede sbagliato. Non mi nascondo dietro un nick.
Leonardo Maria Conti
Patroclo 2014-11-07 11:26:05
Caro Stereo, sai quanto costa comperare luminarie nuove? Sai quanto costa, ogni anno, montarle e smontarle? Sai quanto costa ogni anno ripararle? Sai quanto costa immagazzinarle? E poi tutti gli anni le stesse luminarie? Ciao un abbraccio.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno