SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Monachesi, “con Open Municipio, Comune e cittadini più vicini”

Il presidente del Consiglio comunale: "un'occasione per far crescere la partecipazione alla vita pubblica"

1.343 Letture
commenti
Comì di Cucina
Presentazione OpenMunicipio a Senigallia

L’avvio di Open Municipio rappresenta un momento di grande importanza per la vita democratica di Senigallia, il traguardo di un percorso che ha visto impegnati tutti i gruppi consiliari e, in particolare, la conferenza dei capigruppo”.


Così il presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi interviene sull’attivazione del progetto Open Municipio, presentato sabato 25 ottobre alla Rotonda a mare di Senigallia.

Un percorso – aggiunge Monachesi – che non è stato sempre facile e dove spesso si sono confrontate posizioni anche molto diverse tra loro, ma sempre dettate da grande attenzione verso l’obiettivo primario del progetto: dotare il Comune di uno strumento di partecipazione e trasparenza, capace di avvicinare ancora di più di quanto non avvenga già oggi eletti ed elettori. Ma se ciò rappresenta un’occasione per i cittadini di informarsi, di intervenire e di valutare l’operato degli organi istituzionali,  lo è anche per i consiglieri comunali, che potranno essere seguiti nella loro attività amministrativa, ricevere suggerimenti, interloquire con i propri elettori sulle proposte da presentare, grazie a una piattaforma web di facile accesso e utilizzo. Dunque, una grande occasione per la crescita della partecipazione alla vita pubblica della città e, soprattutto, del protagonismo di quei cittadini che sceglieranno di unirsi a questa community”.

Un ringraziamento finale – conclude il presidente – alla giunta e al sindaco Mangialardi per aver supportato e condiviso il lavoro del consiglio comunale e a InformaEtica per l’attenzione prestata alle istanze dei consiglieri. Infatti, proprio la discussione negli organi consiliari, come ha affermato lo stesso coordinatore del progetto, ha permesso lo sviluppo di un prodotto ancora più ricco e completo del precedente realizzato per il Comune di Udine”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Sebastian
Sebastian 2014-11-03 12:05:44
Ormai "tutti" possono parlar di "tutto", scrivere, avendo le competenze per farlo, e' solo un ricordo. Quando si tratta di far "campagna elettorale" diventano tutti "Bill Gates". Cercatevi un lavoro (serio) perche' il prossimo anno verso Aprile, la pacchia finisce....
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-11-03 13:09:46
Chissà dove approderà Monachesi visto che tutti i partiti fino ad oggi da lui frequentati (solamente 4...) sono spariti dalle scene politiche di senigallia...tra un lettino e un ombrellone la scelta su quale ricadrà?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!