SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Senigallia verso la partecipazione e trasparenza grazie a Open Municipio

Presentazione alla Rotonda della piattaforma web comunale per informarsi, conoscere, partecipare

1.752 Letture
commenti
Open Data, trasparenza, accessibilità delle informazioni pubbliche

Verrà presentata il prossimo 25 ottobre alle ore 17, alla Rotonda a Mare, la piattaforma web senigallia.openmunicipio.it, realizzata da Informaetica e dal Comune di Senigallia per garantire la trasparenza dei procedimenti amministrativi e la massima partecipazione dei cittadini al dibattito sui temi più importanti della vita pubblica.

Nata nell’ambito del progetto nazionale Open Municipio, la piattaforma comunale è una vera e propria community che mette a disposizione dei suoi iscritti i dati ufficiali legati all’attività amministrativa, garantendo a chiunque la possibilità di informarsi e intervenire sulle decisioni assunte dal Comune di Senigallia e dai singoli amministratori.

screenshot del sito web senigallia.openmunicipio.itCon Open Municipio – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – viene costituita quella Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati, che costituiva uno degli obiettivi di mandato dell’Amministrazione, e viene offerto alla cittadinanza un nuovo strumento di partecipazione democratica alla vita del Comune. Per questo, invito tutti a partecipare numerosi a questa presentazione, che consentirà di apprendere il funzionamento della piattaforma e, dunque, di renderla da subito fruibile a un alto numero di utenti“.

Oltre al sindaco Mangialardi, a presentare il progetto interverranno l’assessore al Bilancio Francesca Michela Paci, il presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi, il prof. Roberto Cartocci dell’Università di Bologna, il presidente dell’associazione Openpolis Vittorio Alvino, il coordinatore del progetto Open Municipio per InformaEtica Marco Scaloni e il giornalista del Corriere Adriatico Mario Maria Molinari. L’incontro sarà coordinato da Luca Conti, blogger ed esperto di comunicazione e nuovi media.

L’anteprima di OpenMunicipio per Senigallia è già visitabile all’indirizzo //senigallia.openmunicipio.it.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-10-23 22:26:54
Chissà perchè questo strumento è stato adottato, al momento, solo da due amministrazioni, Udine e Senigallia adesso. Non sarà forse a causa dei costi dovuti all’installazione e mantenimento, a cui vanno ad aggiungersi i requisiti tecnici per l’implementazione del servizio che hanno scoraggiato molte amministrazioni? Del resto, come si può leggere anche nella scheda tecnica disponibile sul sito (http://www.openmunicipio.it/allegati/dati_open_municipio.pdf), si richiede una certa “dedizione” dell’Amministrazione nell’inviare i dati relativi agli atti depositati, l’esito della discussione e del voto. Dati che, sempre come si legge, dovrebbero essere gestito da un esercito di persone...e chi lo farà a Senigallia? Sarà mica che dopo poco tempo si fermerà tutto come già avviene adesso per il sitarello del Comune dove tante funzioni non sono più funzionanti perchè "qualcuno", in seno al Comune", o non è in grado o non vuole? Meditate gente...altri soldi pubblici che saranno tolti ai cittadini e che non risolveranno nulla.
Marco Scaloni 2014-10-24 00:32:41
Cara Mirella, la dedizione del Comune è stata senz'altro richiesta in fase di avvio del progetto, ma a regime (quindi d'ora in poi) quasi tutti i dati che il Comune esporta verso OpenMunicipio transiteranno in via automatica. Dunque per gestirli non serve nessun esercito, signora Mirella, ma una piccola redazione efficiente e professionale.
La invito ad informarsi prima di scrivere cose inesatte, magari approfittando della presentazione di sabato alla Rotonda.
Cordiali saluti
Marco Scaloni
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura