SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le opere dell’artista senigalliese Maurizio Cesarini esposte in Turchia

Mostra personale dal 20 al 28 settembre presso la galleria Artcomtemporary Alsancaklzmir di Smirne

opera Maurizio Cesarini

La galleria Artcomtemporary Alsancaklzmir, una delle più importanti della Turchia ha avviato una attività espositiva internazionale, proponendo artisti americani, francesi, tedeschi, turchi e italiani.

Per l’Italia sono stati invitati due artisti uno dei quali è Maurizio Cesarini. La mostra propone una serie di autoritratti digitali stampati in grandi dimensioni, dove appare ancora una volta la tematica identitaria che contraddistingue l’artista senigalliese, l’autoritratto alterato, nascosto, esemplato, determina una idea di identità che non si risolve solo nella esposizione di sé, ma diviene la possibilità del soggetto di subire una continua metamorfosi: il concetto sotteso a queste opere è l’idea di una soggettività che non può definirsi in senso assoluto, ma scivola, cambia, si metamorfizza in forme e sembianti che trovano altri sensi, che creano altri volti e fisionomie.

La mostra presenta anche un video inedito dell’artista che propone le stesse tematiche sviluppate in senso filmico, attraverso il racconto di un personaggio che vive la condizione ambigua di una percezione della realtà tra reale e immaginario. La galleria turca che partecipa ad importanti manifestazioni artistiche internazionali, ha scelto l’opera di Cesarini, individuando in essa una ricerca importante sulla fotografia e sul video come linguaggi caratterizzanti le attuali ricerche dell’arte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura