SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vela, Senigallia “approda” alla vittoria nel Campionato del Mondo a Barcellona

Francesco Pizzuto, ancora una volta e ancora in Spagna, tiene alti i colori del Club nautico cittadino

2.104 Letture
Un commento
Francesco Pizzuto

Il Campionato Mondiale dei 12 Metri di Stazza Internazionale, le barche a vela con cui si è disputata la mitica Coppa America fino al 1987, ha visto la partecipazione di ben sette imbarcazioni che si sono sfidate in regata nelle acque di Barcellona poche settimane or sono.

Il nome della classe non deve trarre in inganno poiché si tratta di scafi a vela di circa 22 metri di lunghezza che spesso sono delle vere “signore del mare” come il Nyala del team Luna Rossa (Prada) che fu costruita nel 1938 in legno di cedro e quercia.

Proprio di questo prestigioso team di velisti professionisti, che è poi risultato essere quello vincente l’ambito titolo mondiale, ha avuto l’onore di far parte il socio del Club Nautico Senigallia Francesco Pizzuto che ha dimostrato le proprie capacità, sia in mare come regolatore delle vele di prua, che a terra nella preparazione delle attrezzature di bordo.

In quest’ultimo ruolo Francesco Pizzuto aveva già avuto modo di dimostrare la sua grande professionalità nella sfida della mitica Coppa America del 2009 partecipando allo “shore team” di BMW ORACLE quando il gigantesco ed ipertecnologico trimarano americano, dotato di un incredibile albero alare, aveva polverizzato il catamarano svizzero del team ALINGHI.

Ringraziandolo per la vittoria del Campionato del Mondo 12 Metri S.I., organizzato dal Real Club Nautico di Barcellona, che è stato un evento particolare dal punto di vista dall’agonismo velico rispetto alla Coppa America, i soci del Club Nautico esprimono tutto il loro apprezzamento a Francesco Pizzuto che con la sua grande preparazione da molti anni tiene ben alti i colori del sodalizio.

Commenti
Solo un commento
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2014-08-06 23:14:55
complimenti Francesco!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura