SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: la Commissione sull’alluvione si apre ai cittadini

La cittadinanza potrà testimoniare la propria esperienza inviando un documento

1.383 Letture
commenti
Alluvione a Senigallia - Il fiume Misa in centro storico

Il 4 giugno scorso, il Consiglio Comunale di Senigallia ha istituito una Commissione speciale temporanea di indagine e di inchiesta sulla alluvione del 3 maggio, composta dai consiglieri appartenenti a tutti i gruppo politici presenti in Consiglio.

Nella delibera si legge che lo scopo della Commissione è l’accertamento delle “criticità e le inefficienze emerse, anche in relazione alla revisione di strumenti, norme e regolamenti atti alla prevenzione di simili calamità“.

Ciò significa che la Commissione intende ricercare risposte alle domande poste dai cittadini circa le cause del fenomeno, le ragioni e le eventuali responsabilità delle scelte assunte in riferimento al fiume, alla prevenzione delle calamità, alla gestione dell’emergenza; nello stesso tempo, vuole anche impegnarsi per far sì che Senigallia possa migliorare la propria sicurezza di fronte alle emergenze che ciclicamente, con diversa intensità, colpiscono il suo territorio.

Nella stessa delibera è anche scritto che “Alla Commissione sono attribuiti i seguenti poteri: audizione e/o esame di persone informate sui fatti, amministratori, tecnici; audizione dei responsabili degli uffici comunali, provinciali e regionali, nonché possibilità di richiedere agli uffici note o memorie scritte; possibilità di effettuare sopralluoghi sui luoghi dell’evento con possibilità anche di riprese video (o documentazione fotografica) da allegare agli atti della Commissione; possibilità di acquisire note, memorie e valutazioni tecniche provenienti da soggetti privati“.

Quindi, la Commissione è aperta al dialogo coi cittadini e con le loro associazioni; coloro che volessero contribuire a ricostruire e comprendere l’accaduto sulle base delle proprie esperienze e conoscenze possono inoltrare documenti o richiedere di essere convocati per una audizione, certi che la Commissione prenderà in esame quanto inviato, nel rispetto della dovuta riservatezza.

Le istanze e i documenti (su supporto cartaceo o magnetico) possono essere recapitati con le seguenti modalità:
– per posta ordinaria in busta chiusa indirizzata alla Segreteria della Commissione di indagine sull’alluvione del 3 maggio, Comune di Senigallia, Piazza Roma 8, con la dicitura “PROTOCOLLO RISERVATO”;
– tramite consegna diretta agli usceri presso il Palazzo Comunale in busta chiusa indirizzata alla Segreteria della Commissione di indagine sull’alluvione del 3 maggio, Comune di Senigallia, Piazza Roma 8, con la dicitura “PROTOCOLLO RISERVATO”;
– per posta elettronica all’indirizzo commissione.inchiesta@comune.senigallia.an.it

Si ricorda che i Consiglieri che partecipano ai lavori della Commissione hanno rinunciato al cosiddetto “gettone di presenza“, che viene devoluto nei capitoli del bilancio comunale destinati alla popolazione alluvionata.

Entro il mese di novembre la Commissione concluderà i suoi lavori con una relazione che verrà messa a disposizione della cittadinanza, assieme alla documentazione nel frattempo acquisita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura