SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Anche a Senigallia è di scena la SuperLuna

Sabato 12 luglio il satellite si mostrerà più grande e luminosa del solito

Luna

Nuovo appuntamento per gli amanti dell’astronomia: sabato 12 luglio è di scena la SuperLuna: il satellite del nostro pianeta si mostrerà più grande e luminoso del solito.

Uno ‘spettacolo’ che in questa estate 2014 concederà ben 3 repliche: la prossima sarà il 10 Agosto, nella notata di San Lorenzo uno ‘show’ che andrà a discapito di un altro classico dell’estate, ovvero le Perseidi, meglio note come le ’lacrime’ dell’omonimo Santo. Il terzo e ultimo appuntamento con la SuperLuna sarà invece per il 9 settembre.

La spiegazione a questo fenomeno (nel giugno 2013 la SuperLuna risultò il 14% più grande e il 30% più luminosa di tutte le Lune piene dell’anno!), la variabilità tra l’apogeo, ovvero il punto in cui è più distante dal nostro pianeta, e il perigeo, quello in cui si trova più vicina. Durante la sua ellissi intorno alla Terra questa distanza varia anche di 50.000 km, sufficienti per notare una sostanziale differenza nelle dimensioni.

Commenti
Solo un commento
zetapigi
zetapigi 2014-07-12 08:39:22
La Luna al Perigeo si trova a 363.104 km di distanza e sottende un angolo di 32'55", mentre all'Apogeo si trova a 405.696 km e sottende un angolo di 29'27". La differenza di 3'28" equivale all'angolo sotteso da una moneta da 1 euro osservata a quasi 23 metri di distanza... difficilmente rilevabile anche dall'osservatore esperto. Questo non vuol dire che è un fenomeno irrilevante: se serve al fine di avvicinare più persone ad osservare il cielo è buona cosa. La Luna (oltre al cielo stellato in generale)va osservata sempre, magari con l'aiuto di un locale gruppo astrofili.

Piergiorgio Zucconi - Nuova Associazione Senigallia Astrofili (www.nasa-senigallia.it)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno