SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Profughi, migranti e medicina, convegno a Senigallia

Incontro in biblioteca il 20 giugno, in occasione della giornata del rifugiato politico

Optovolante - Ottica a Senigallia
Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia: sala conferenze

In occasione della giornata mondiale del rifugiato politico, il 20 giugno, si svolgerà a Senigallia presso la sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana, un convegno dal titolo: PROFUGHI E MIGRANTI: RUOLO DELLA MEDICINA E SINERGIE TRA GLI OPERATORI.


Organizza il SIMM (Società Italiana Medicina delle Migrazioni), con il patrocinio del Comune di Senigallia, dell’Ordine dei medici della Provincia di Ancona, della Caritas e dell’Acads.

Sarà un momento di incontro tra diverse competenze che hanno a cuore questa problematica così attuale e così presente nel nostro paese.
Da questo confronto potrà nascere una rete per offrire risposte sempre più adeguate e complete alla salute fisica e psichica dei migranti.

Numerosi saranno gli interventi di esperti provenienti anche da altre regioni d’Italia e questa iniziativa sarà occasione di confronto con l’operato della realtà locale, che si trova ad affrontare quotidianamente l’accoglienza dei profughi che approdano ormai in maniera costante anche nella nostra regione.

Interverranno il prof. Salvatore Geraci responsabile dell’area sanitaria della Caritas di Roma e membro della società italiana medicina delle migrazioni, la dott. Patrizia Carletti, responsabile dell’Osservatorio sulle diseguaglianze nella salute nella Regione Marche, il dott. Sebastiano D’Agosta dirigente medico del servizio d’igiene e sanità pubblica di Biella e referente del centro Isi (Informazione e Salute Immigrati).

A questi si uniranno i contributi di operatori della Caritas, operatori sanitari (medici, ostetriche, psicologi), assistenti sociali e mediatori culturali.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana e si concluderà alle ore 17,30.

La quota di iscrizione è di 25 euro comprensiva del pranzo che si terrà al Museo di Cultura Africana, strada del Ferriero, organizzato dall’Ass. Culturare Donne Arancio Subsahariane (Acads) a base di cibi etnici.

da Margherita Angeletti – responsabile organizzativo del convegno

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura