Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Euro in calo. Mentre la Germania cresce l’Italia arretra

Diminuisce la ricchezza nella nostra nazione nel primo trimestre 2014

2.123 Letture
commenti
Angela Merkel e Matteo Renzi

Prosegue il movimento al ribasso dell’euro. Nella giornata del 15/5/14 il cambio euro-dollaro è arrivato ad un minimo di 1,3655 ritornando al minimo del 27 febbraio scorso. La BCE non è affato dispiaciuta di ciò.

La sua preoccupazione è invece il tasso di inflazione troppo basso e quindi il rischio di deflazione (come accaduto in Giappone). Vitor Costancio, vice-presidente della banca centrale europea, ha spiegato che si vuole agire rapidamente e che, se sarà necessario, si provvederà ad un ennesimo allentamento monetario per contrastare questo pericolo. La BCE si è detta inoltre disposta ad utilizzare anche misure non convenzionali.

Intanto il PIL tedesco cresce dello 0,8% superando di poco le stime degli analisti che avevano stimato per il trimestre appena concluso un aumento dello 0,7% e surclassando lo 0,4% del trimestre precedente. Su base annua l’incremento della ricchezza prodotta in Germania aumenta quindi del 2,3%.

Molto triste è invece il dato riguardante il PIL italiano. Il primo trimestre 2014 si è infatti concluso con uno scoraggiante -0,1%. La differenza tra Italia e Germania è quindi di circa un punto di PIL, e le elezioni europee si avvicinano…

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno