SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Tutto pronto per “Via Carducci in fiore”, nel salotto buono di Senigallia

Appuntamento con la IX edizione della mostra floreale dal 9 all'11 maggio

presentazione "Via Carducci in fiore"

Come un ospite gradito, torna in città “Via Carducci in fiore“, la mostra mercato di fiori e piante, giunta quest’anno alla sua 9^ edizione. Una manifestazione che da quasi un decennio riveste con addobbi floreali la via senigalliese, raccogliendo un costante riscontro positivo tra appassionati e curiosi di giardinaggio e orticoltura, sempre più coinvolti in un approccio consapevole al mondo del “verde“.

In questa edizione, ricca di novità, è stato deciso dagli organizzatori di invitare nuove aziende florovivaistiche, locali e nazionali, a conoscere lo splendido pubblico di Senigallia e dintorni. Il visitatore sarà “accompagnato” in un percorso di peculiarità sempre più ricco dal punto di vista espositivo, passando da piante grasse, rose da collezione e varietà innovative come la bacca di goji – “Frutto della longevità” – allo shopping verde, tra podotti, editoria di settore e arredo outdoor.

Sarà possibile approfondire le proprie conoscenze su botanica e floricoltura, apprezzando tra l’altro il gusto delle erbe, in ambito culinario e medicinale, con il mini-corso dedicato alle aromatiche, “Erbe della nonna“, in programma nella giornata di venerdì 9 maggio.

Importante e qualificata sarà anche la sezione dedicata all’orto, con proposte estremamente attuali, con diverse tipologie (verticale, in vaso e della solidarietà) e un open space dedicato alla realizzazione di momenti didattici green, “gli “Orti Scolastici”, a cura delle scuole dell’Infanzia “Biancaneve” di Ostra e I.C. Senigallia Nord – Mercantini. Tutti i giorni i giardini della chiesa del Porto saranno animati da “I Gre delle Marche“, Gruppi di ricerca ecologica, che si occuperanno di istruire i presenti sulla valorizzazione dell’entroterra e la difesa dell’ambiente.

“Via Carducci in fiore” è realizzato dal Comune di Senigallia e si avvale della partnership di Expo Marche, della Camera di Commercio di Ancona, di Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Legambiente.

E’ una manifestazione che unisce qualità e rinnovamento. Credo che via Carducci sia un elemento determinante del centro storico della città di Senigallia“, osserva il sindaco Maurizio Mangialardi. Gli fa eco l’assessore comunale alle Attività Economiche, Paola Curzi, che descrive la strada principale del Rione Porto come “il salotto buono di Senigallia“.

La parola è poi passata al presidente di Expo Marche, Gregorio Gregori, che ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale e complimentarsi con gli organizzatori, e a Michela Fioretti, che ha illustrato il programma della manifestazione.

ORARI D’APERTURA: 10 – 20, ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.expomarche.it/via-carducci-in-fiore

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura