SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: buon compleanno biblioteca ragazzi!

Domenica 6 aprile alla Biblioteca Comunale Antonelliana la festa per i lettori più piccoli

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
La festa per il secondo anniversario della Biblioteca Ragazzi di Senigallia

Domenica 6 aprile dalle ore 16,00 festa in Biblioteca (Piazza Manni, Foro Annonario) per festeggiare il 3° compleanno della Biblioteca Ragazzi. Sono passati solo tre anni da quando ha aperto i battenti, all’interno dell’Antonelliana, lo speciale spazio dedicato ai più piccoli, ma la Biblioteca Ragazzi è già adulta.

L’assidua e partecipata presenza di piccoli lettori, accompagnati da genitori, nonni, insegnanti, alle numerose iniziative di incentivo alla lettura proposte dalla struttura, hanno fatto della Biblioteca Ragazzi uno dei punti qualificanti dell’offerta complessiva della Biblioteca Comunale.

Letture animate, laboratori didattici, incontri a tema, corsi di formazione, iniziative dedicate alle scuole e soprattutto il prestito bibliotecario sono seguitissimi e sempre molto richiesti, dimostrando un alto indice di gradimento da parte della città di questo particolare servizio rivolto al pubblico dei più piccoli. Da alcuni mesi inoltre la Biblioteca ha aperto i suoi spazi anche ai bambini della fascia di età dai 2 ai 6 anni. L’attivazione anche a Senigallia del progetto “Nati per Leggere” ha infatti consentito di attivare sinergie tra la Biblioteca e tutti gli operatori socio-sanitari che si occupano della prima infanzia con l’unico obbiettivo di incentivare la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita. Un nutrito gruppo di Lettori Volontari possono già assicurare incontri settimanali in Biblioteca riservati a questa fascia di età.

L’occasione del compleanno della Biblioteca Ragazzi, che significativamente coincide con l’arrivo della primavera, darà l’opportunità a grandi e piccoli di passare un piacevole pomeriggio insieme.
Il programma prevede “Un bislacco cavaliere che abita in un libro” un teatrino con le vicende del bizzarro Don Chisciotte cui seguirà un laboratorio per la costruzione del personaggio da portare a casa. In un altro spazio della Biblioteca prenderà vita “Storie di scarti”, letture teatralizzate con laboratorio per scoprire che fine fanno sacchetti, bottiglie, imballaggi, carta, cotone, giornali, pacchi, pacchetti e pacchettini una volta gettati e scoprire che possono addirittura diventare un libro.

Naturalmente non mancherà la “Raccolta di racconti raccattati a caso” le letture Nati per Leggere dedicate ai più piccoli. Chiuderà la festa lo spegnimento delle classiche candeline su una grande torta “dietetica” e una merenda, piccola ma “vera”, per tutti i bambini. Oltre ai bibliotecari dell’Antonelliana porteranno il loro contributo alla festa Isabel e Guglielmo dell’Associazione Arte & Psicology, Eleonora dell’Associazione Anima Mundi e i Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura