SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Turismo religioso: la III Commissione “spinge in avanti” Terre di Senigallia

Ilaria Ramazzotti e Maurizio Perini rimarcano la proposta di un "sistema" di promozione territoriale

Terre di Senigallia

Si è svolta venerdì 28 marzo la riunione della Terza Commissione Consiliare di Senigallia, che aveva, come argomento all’ordine del giorno la promozione del turismo religioso.

Argomento sollecitato da me, come Presidente di commissione e dal proponente Consigliere Maurizio Perini per verificare l’attuazione dell’ordine del giorno, sulla medesima tematica, che avevamo votato in Consiglio Comunale nel settembre scorso.

Erano invitati e presenti i consiglieri componenti la terza commissione, la Coop Undicesimaora, promossa dalla Caritas, le associazioni di categoria degli albergatori della nostra città oltre al Sindaco Mangialardi e all’ass. Curzi.

Il 15 marzo si era svolto, alla Rotonda, un importante Convegno, promosso dalla CEI, che ha avuto come scopo, quello di realizzare un progetto pilota, nella nostra Diocesi per promuovere il turismo religioso, cioè creare un “sistema di turismo religioso e di valorizzazione dei beni culturali”.

Si tratta di dar vita a un Parco culturale ecclesiale che comprende tutti i territori della nostra Diocesi (da Senigallia ad Arcevia e da Chiaravalle a Mondolfo) che si chiamerà “TERRE DI SENIGALLIA”.

Progetto condiviso con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e affidato nella sua gestione e realizzazione, alla Coop Undicesimaora, che avrà lo scopo di creare a Senigallia un’agenzia incoming, che lavorerà per intercettare e portare turisti a Senigallia.

Quest’agenzia promuoverà tutto il nostro territorio diocesano, “TERRE DI SENIGALLIA”, attraverso canali di grande diffusione, con eventi, itinerari, proposte culturali per conoscere quel museo diffuso costituito da opere d’arte (Signorelli ad Arcevia), santuari (Santa Maria Goretti a Corinaldo) Abbazie (quella di Chiaravalle) Chiese (bellissima quella della Croce), Musei (Pinacoteca Diocesana, Museo di Pio IX) di cui tutto il nostro Territorio, ma anche tutto il Paese è ricco.

Questo turismo, è l’ennesima pedina sulla scacchiera dei Turismi, che il programma di questa Amministrazione aveva previsto ed ha avviato.

Iniziativa importante e originale, capace di intercettare un turismo che si affiancherebbe, a quelli già presenti nella nostra città capace di proporre percorsi e itinerari anche al di fuori dei tre mesi estivi, per riuscire, nel difficile compito della destagionalizzazione.

Questa proposta è stata accolta con largo consenso e interesse da tutte le categorie associative presenti all’incontro (Ass. Albergatori, AssoHotel Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio) che hanno offerto la loro collaborazione per il buon successo dell’iniziativa.

La richiesta, avanzata nell’ordine del giorno già approvato dal Consiglio Comunale, è stata ampiamente accolta e anche superata nell’attuale realizzazione, ora non rimane che cogliere questa occasione e cercare di valorizzare al meglio tutte le ricchezze della nostra città attuando un programma che veda un’apertura più estesa, con l’apporto anche di guide esperte, di tutti i monumenti della nostra città, compresa la Pinacoteca, il Palazzo Mastai e la Chiesa della Croce. Dobbiamo tutti, pubblico, privato e terzo settore affiancare questo percorso con tutto il sostegno che necessiterà affinchè si concretizzi sempre più la prospettiva di una città che ha deciso di fare del turismo la sua risorsa principale.

Ilaria Ramazzotti (presidente della terza commissione)
Maurizio Perini (vice-presidente)

Commenti
Solo un commento
O. Manni
O. Manni 2014-03-31 10:50:23
Mi sembrava strano che all'appello per "l'affaire" turismo religioso, mancasse il Consigliere Ramazzotti, già ex catechista. Quand'è che da buoni cristiani, non vi impegnate un pochino per promuovere politiche rivolte al turismo per i disabili, per esempio? Ah, già! Dimenticavo...Quelli non generano lo stesso ritorno in termini di voti che genera la CEI.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno