SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A scuola di… fantasia e beneficenza con “Coltiva il tuo sogno”

Istituti di Senigallia, Corinaldo, Castelleone di Suasa e Montemarciano partecipano al progetto con Unicef

Un momento del progetto Coltiva il tuo sogno

Ci sono anche alcune scuole di Senigallia, Corinaldo, Castelleone di Suasa e Montemarciano nella lista di istituti che partecipano al progetto ludico-didattico con finalità benefiche “Coltiva il tuo sogno” lanciato in tutta la regione Marche.

La Rodari per quanto riguarda la spiaggia di velluto, la R.Sanzio di Montemarciano, la Fiorini di Castelleone e la S.M. Goretti invece a Corinaldo hanno infatti aderito ad una campagna di sensibilizzazione dei più piccoli verso l’importanza del risparmio, della progettualità e dell’uso intelligente delle risorse. Come? Grazie ad un kit educativo gratuito con materiali, creative book e istruzioni su nuove attività che ogni scuola riceverà e che permetterà un versamento di un contributo a scopi benefici.

Creatività, fantasia e pensiero divergente sono gli strumenti utilizzati dal progetto per stimolare i bambini che avranno inoltre, grazie alla partnership con Ing Direct e Unicef, la possibilità di sostenere concretamente il diritto universale all’istruzione. Come negli anni passati infatti l’obiettivo è quello di garantire l’istruzione e l’educazione primaria a tutti i bambini, anche quelli meno fortunati. Ed ecco perché è importante partecipare: perché oltre al kit educativo, Ing verserà 30 euro per ogni classe partecipante al progetto, così da versare a Unicef un contributo capace di permettere ai bambini di Etiopia, Zambia e Nepal di frequentare la scuola.

La locandina del progetto Coltiva il tuo sognoIl progetto, quest’anno, esplora quindi le dimensioni della creatività, in linea con l’evoluzione dei bisogni formativi e delle pari opportunità per tutti gli alunni, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie per l’integrazione delle diverse abilità e l’inclusione delle differenze, siano esse di carattere linguistico o culturale.
A conferma della validità dei contenuti, Coltiva il tuo sogno ha ricevuto il sostegno ufficiale di AGe – Associazione italiana genitori, ANP – Associazione Nazionale Presidi e di SPAEE – Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (dip. Psicologia Università Cattolica).
Inoltre, alunni, insegnanti e genitori potranno trovare on-line le risorse digitali del progetto: sul sito www.coltivailtuosogno.it sono disponibili giochi, suggerimenti per gli educatori, materiale didattico da scaricare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura