SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un appello per ritrovare vecchi filmati girati a Senigallia nel Novecento

La richiesta ha l'obiettivo di realizzare un documentario diretto da Giulia Casagrande

Clara e la vita immaginata

Stiamo cercando alcuni filmati girati a Senigallia e dintorni – Cesano, San Lorenzo in Campo, Fano, Ancona, Pesaro – tra gli anni ’20 e ’60 per il progetto documentario Clara e la vita immaginata di Giulia Casagrande.

Attraverso i film amatoriali, vogliamo ricostruire alcune scene di vita quotidiana nella nostra regione: il terremoto del ’30 a Senigallia, la vita in spiaggia, i divertimenti dell’epoca, ma anche delle scene di vita familiare durante la guerra e il dopoguerra.

Cerchiamo immagini girate in qualsiasi formato (pellicole Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super 8) e in diversi luoghi della/e città (la spiaggia, la campagna, le sale cinematografiche, l’ex Villa Sorriso e Rotonda a Mare di Senigallia, ecc…).

Clara e la vita immaginata é stato selezionato nel 2013 nel prestigioso Atelier Documentaire de la Fémis (Scuola Nazionale di Cinema di Parigi) dove il film é stato sviluppato. La regista sta attualmente cercando dei materiali d’archivio per poter realizzare il film.

Le persone che dispongono di questi filmati privati e che vogliono condividerli, possono inviarli o portarne una copia presso il Musinf di Senigallia, Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, Via C. Pisacane 84, 60019 Senigallia (AN).

Contatto telefonico: Paolo Catalani 071 / 60424; oppure possono scrivere a Giulia Casagrande all’indirizzo giuliasmith1@hotmail.com.

 

da Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura