SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ginesi a Belvedere Ostrense per raccontare “Cinquant’anni intorno all’arte”

Il critico racconta una vita trascorsa tra artisti, capi di stato, papi e politici

Cinquant'anni intorno all'arte dalla A alla Z

Il prof. Armando Ginesi a Belvedere Ostrense per raccontare “Cinquant’anni intorno all’arte dalla A alla Z“. Il noto critico d’arte jesino e Console Onorario della Federazione Russa nelle Marche, già Ordinario all’Accademia delle Belle Arti di Macerata, presenterà sabato 28 settembre al pubblico il suo ultimo libro.

Il compendio di una vita trascorsa con artisti, critici d’arte, capi di stato, papi, personaggi di ogni tipo tra il giornalismo, la critica d’arte, la politica, la diplomazia, in cui si parla dell’Italia, della Spagna, della Russia, della Cina, della Francia…. Senza peli sulla lingua, con ironia ma molto seriamente.

A dominare la scena è infatti il racconto del legame di conoscenza e amicizia instaurato da Ginesi nella sua multiforme carriera con alcuni dei più grandi artisti del panorama contemporaneo. Giganti dell’arte europea, italiana e marchigiana del nostro tempo, raccolti in una galleria di ritratti aneddotici talora scanzonati e divertenti, tal’altra appassionati e pieni d’ammirazione.

Ritratti leggeri e carichi di umanità, che fanno maturare una piccola nostalgia verso tempi e mondi anni luce distanti da certe degenerazioni mercantili dell’arte contemporanea. L’appuntamento, aperto al pubblico, è fissato per le ore 18 nella Sala del Consiglio del Comune di Belvedere Ostrense. Ad introdurre l’ospite d’onore sarà il sindaco prof. Riccardo Piccioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura