SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

“Sotto un’altra luce”, martedì 3 settembre la presentazione del catalogo

Nel cortile della Rocca di Senigallia l'appuntamento con l'Antologia di opere restaurate dal territorio

La Rocca Roveresca di Senigallia

Record di visitatori e aperture straordinarie notturne per le bellezze culturali del territorio in mostra a Senigallia. “Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” alla Rocca Roveresca e alla Pinacoteca Diocesana fino al 13 ottobre si conferma l’evento culturale del 2013. Il bel catalogo dell’esposizione, già disponibile da alcune settimane, verrà presentato martedì 3 settembre alle ore 17.30 nel Cortile della Rocca Roveresca.

Più di 30 opere, tra dipinti, mobili, sculture ed argenti, provenienti da edifici di culto, raccolte pubbliche ed ecclesiastiche dei 10 comuni della Diocesi di Senigallia e restaurate nel corso degli ultimi anni. “(…) Un variegato insieme che scandisce secoli di storia” scrive Claudia Caldari nella prefazione del catalogo “Testimonianza di una committenza vivace e aperta , tanto laica quanto religiosa. (…) un percorso carico dei più alti valori e concetti ideologici, la cultura, il mecenatismo, la committenza e la fede delle comunità e dei centri interessati (…)“.

Capolavori da osservare sotto una nuova luce, quella del restauro, ma anche quella degli studi, inediti, pubblicati proprio per questa occasione e basati su nuove ricerche d’archivio. Ogni opera è, infatti, accompagnata da una scheda critica per la redazione delle quali hanno collaborato oltre a Claudia Caldari e ad Eros Gregorini: Gabriele Barucca, Roberta Francolini, Claudio Paolinelli, Amelia Mariotti, Lorenza Mochi Onori, Benedetta Montevecchi, e Nicola Ussia.

Alla presentazione interverranno Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia, Stefano Schiavoni assessore alla cultura, Claudia Caldari curatrice della mostra e del catalogo, Eros Gregorini curatore del catalogo, Alessandro Berluti ufficio diocesani per i beni culturali ecclesiastici.

La mostra è visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e venerdì 30 agosto dalle ore 8.30 alle ore 24.00; alla Pinacoteca Diocesana in Piazza Garibaldi 3 il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 6.30 alle ore 19.30 e domenica e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche. La mostra ed il catalogo sono curati da Claudia Caldari della Soprintendenza di Urbino. Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond.

Si avvale inoltre della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondolfo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti. Inoltre è patrocinata da Consiglio Regionale, Regione Marche, Provincia di Ancona. Allestimenti curati da 3D Group.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura