SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, torna la poesia nel silenzio di Montedoro

La notte, le stelle, la lontananza dal chiasso e la poesia sono gli ingredienti della 17a edizione

Optovolante - Ottica a Senigallia
Locandina di Poesia nel Silenzio

Mercoledì 7 agosto 2013 tutti a Montedoro alla serata di Poesia nel silenzio. L’iniziativa, alla sua XVII edizione, è promossa dall’associazione ambientalista Amici della Foce del Fiume Cesano e come al solito avrà inizio alle ore 21,30 (precise) e terminerà alle ore 23,30 circa.

Poesia nel silenzio” è una manifestazione dedicata alla poesia, in forma libera, che ha permesso a molti poeti di scoprirsi tali e a centinaia di persone di avvicinarsi alla poesia ed alla cultura grazie al “taglio popolare” dell’evento, che gli organizzatori le hanno voluto dare fin dall’inizio.

La manifestazione si svolge in una collina del Senigalliese, sulla sponda destra del fiume Cesano, tra le località Cesano e Scapezzano, esattamente a Montedoro. Rappresenta di sicuro uno dei più partecipati eventi estivi (oltre quattrocento persone), considerato il luogo dove si svolge, cioè fuori e lontano dalla città, in aperta campagna, difficile da raggiungere anche con i mezzi motorizzati.

Il successo è sicuramente legato all’approccio dato all’iniziativa e alla suggestività del luogo scelto: una chiesetta di campagna con un’ampia tribuna naturale ai suoi lati all’interno di un panorama notturno corredato da un mantello di stelle. La gradevole lettura delle poesie da parte di Mauro Pierfederici, amplificata da un antico ma fiero altoparlante di Elio Marinelli e illuminata da una semplice lampada, trasforma l’evento in uno dei più originali che si possano vedere in giro per l’Italia.

L’evento – ha dichiarato Marco Giardini, presidente dell’associazione Amici della Foce del Fiume Cesano – l’abbiamo altresì pensato per offrire ai turisti, in vacanza dalle nostre parti, l’occasione di scoprire le nostre belle campagne ed i luoghi panoramici e far vivere emozioni uniche anche durante le ore notturne; ma anche per offrire loro alternative gradevoli e di cultura e far trascorrere una serata piacevole magari ascoltando un po’ di musica e qualche poesia in silenzio, lontani dal chiasso“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura