SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 2 agosto ha inizio la Festa Castellana 2013 a Scapezzano di Senigallia

Fino a domenica 4 agosto torna il Medioevo, con costumi, usanze tipiche e tante altre iniziative...

Festa Castellana Scapezzano di Senigallia

Il gruppo della castellana nasce nel 2006, dalla volontà degli organizzatori della Festa Castellana. Festa che in quest’anno 2013 è arrivata alla XVI edizione, e come ogni anno, si svolgerà il primo fine settimana di Agosto, da venerdì 2 a domenica 4 agosto.

Il gruppo nasce grazie alla bravura di una stilista del posto, che ha confezionato in maniera artigianale i costumi, e che, grazie alla collaborazione di altre persone, hanno ricreato per le tre serate della festa l’ambiente medievale del Luglio 1355, con cortei, allestimento di accampamenti medievali, spettacoli di ballerine, combattimenti, falconeria e palio dell’oca.

Festa Castellana 2013 a Scapezzano di SenigalliaIl tutto per ricordare, quando il vescovo Ugolino, dietro ordine del cardinale Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, consegnò le chiavi del castello di Scapezzano, al capitano Masseo de cavalcanti da Pistoria, per difendere il castello, dove si erano rifugiati i signori della zona.

In quel periodo, Senigallia imperversava nella più squallida decadenza, con episodi di brigantaggio e scorribande continue; Scapezzano, grazie alla posizione dominante, visse il periodo di suo massimo splendore.

Il tutto viene allietato nella parte culinaria durante le tre sere da leccornie come tagliatelle e gnocchi al ragu di papera o al sugo di pesce, oca al forno con patate, grigliate succulenti e pesce fritto, per chi volesse soltanto fare uno spuntino, abbiamo piadine farcite di ottimo prosciutto o salsiccia e verdure, nel dopocena si può fare una passeggiata, acquistando oggetti e prodotti dell’ artigianato locale presso il mercatino, tirare con l’arco, avere nozioni di falconeria e perché no far fare un giro ai propri bambini sul cavallino presso gli accampamenti.

Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni: www.scapezzano.it

Festa Castellana Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana Scapezzano di Senigallia

da Organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura