SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Musica Nuova Festival omaggia Gabriele D’Annunzio

Martedì 9 luglio a San Rocco un concerto monografico

Facciata esterna dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

Dopo il successo del secondo appuntamento di Musica Nuova Festival XXII edizione con la serata a tema “Ricordando Giuseppe Verdi”, si prosegue con un omaggio ad un famoso scrittore Gabriele D’Annunzio martedì 9 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia con “evocando Gabriele D’Annunzio”, concerto monografico dedicato allo scrittore e l’incontro e mostra monografica “La Figlia di Jorio” dedicata alla pittrice e scenografa Maria Teresa Eleuteri.


Verranno esposte  e proiettate le opere più significative dell’artista in contemporanea si eseguiranno brani commissionati dal festival a diversi compositori contemporanei (Erbi, Pelagatti, Perugini, Talmelli, Silvestrini, Magnoni, Porro, Beggio, Gasparini, Spinosa, Maggio) a sua volta ispirati dalle raccolte poetiche di D’Annunzio.
Ad eseguire i nuovi lavori sarà il Trio ‘900 composto dal violinista Lorenzo Fabiani, dalla pianista Ilaria Baleani e dalla voce recitante dell’attore Mauro Pierfederici.

Ilaria Baleani

Nasce a Recanati in una famiglia dalle antiche tradizioni musicali. Si diploma in pianoforte con la Menzione d’Onore al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida della Prof.ssa MariaTeresa Carunchio dove successivamente consegue anche la Laurea in Musicologia; si perfeziona a Parigi  nella classe della pianista France Clidat presso l’Ecole Normale “Alfred Cortot”. Ha vinto circa 30 concorsi nazionali ed internazionali in tutta Italia. Ha effettuato concerti in Italia, Francia , Germania e SudAmerica. Sue esecuzioni sono spesso trasmesse da emittenti come RAIradio, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana, Radio Latina (Argentina). Nel 2010 Andrea Morricone ha realizzato per lei una nuova versione della celebre colonna sonora “Nuovo Cinema Paradiso”, scritta insieme al padre Ennio.

Lorenzo Fabiani

Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio Morlacchi di Perugia, si è perfezionato a Vienna e ad Augsburg. Ha collaborato con le principali Istituzioni Sinfoniche italiane: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’orchestra Filarmonica Toscanini di Parma. Con quest’ultima è stato diretto in oltre 100 concerti in tutto il mondo da Lorin Maazel. Dal 2009 è membro dei Solisti Aquilani. Svolge inoltre intensa attività solistica in Italia ed all’estero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura