SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Mollo tutto per la campagna”: 3 giovani su 4 preferiscono l’agricoltura all’ufficio

In crescita il trend dei giovani che lasciano il proprio lavoro e vanno a vivere in campagna

3.981 Letture
commenti
Paesaggio di campagna

Voglio andare a vivere in campagna“: così recitava il ritornello di una famosa canzone di Toto Cotugno nel lontano 1995. Probabilmente neppure lo stesso cantautore avrebbe pensato che, a distanza di quasi 20 anni, quel brano sarebbe stato quanto mai attuale.

Non è infatti un caso che la Coldiretti, la principale organizzazione agricola italiana, abbia pensato allo slogan “Mollo tutto, vado a vivere in campagna” per fotografare l’attuale trend  di molti giovani italiani che decidono di dire addio al proprio lavoro per imbracciare zappa e vanga.

In effetti, secondo i dati Coldiretti/Swg , più di tre giovani su quattro penserebbero di cambiare il proprio lavoro in favore di una vita a contatto con la natura: infatti, il 38% preferirebbe gestire un agriturismo, piuttosto che lavorare in una multinazionale (28%) o fare l’impiegato in banca (26%).

I giovani marchigiani non sono esenti da questo trend: numerose sono infatti le realtà agricole sorte in tutto il territorio ed avviate a giovani  che hanno deciso di mettere nel cassetto diplomi o certificati di laurea, in favore di una vita all’aria aperta.

Insoddisfatti del proprio lavoro, hanno deciso di cambiare radicalmente la propria vita, vivendo a stretto contatto con la natura e diventando imprenditori agricoli. Insomma, se la vita in campagna, fino a qualche decennio fa era sinonimo di semplicità e arretratezza culturale, ora significa voglia di mettersi in gioco alla riscoperta della genuinità e dei sapori di una volta.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Max 2013-07-10 09:00:55
Tantissimi Auguri e ben Vengano Mahhhh......un conto è gestire un Agriturismo, che con l'agricoltura vera e propria non ha niente a che fare, un conto è andare a fare i contadini come una volta e come le associazioni ci vogliono far credere, La terra è bassa !!!! diceva una volta mio nonno e con la voglia di lavorare dei Giovani


D'Oggi ho tanti dubbi....Perchè iniziare a fare il Contadino con i Soldi è un conto ma partire quasi da zero è quasi impossibile!!!!
simona guerra 2013-07-10 15:34:53
Questo fenomeno assieme all'attuale argomento della decrescita è stato l'oggetto della recente seconda edizione dell'evento giornate di fotografia tenutosi a morro d'alba in maggio. Potete visitare a tal proposito il sito www.giornatedifotografia.it
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura