SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: prime anticipazioni per Demanio Marittimo

La rassegna di Marzocca è giunta alla terza edizione consecutiva

Il palco di Demanio Marittimo - KM 278

Il 19 luglio, dalle 18 fino all’alba del giorno successivo, il km 278 del litorale adriatico torna ad essere per il terzo anno consecutivo un luogo di incontro e di esperienze in cui convergono architettura, arte, design, cinema, letteratura, enogastronomia e sviluppo sostenibile.

12 ore per una maratona che vede la spiaggia di Marzocca di Senigallia (Lungomare Italia 11) teatro di DEMANIO MARITTIMO.KM-278. Ideato e curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra è promosso dalla rivista “MAPPE/Marche Architettura Progetti Pensieri Eventi” e dall’Associazione DEMANIO MARITTIMO.KM-278 con la collaborazione del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, della Regione Marche e del Comune di Senigallia e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni, associazioni culturali.

Nell‘intenso programma di questa 12 ore dell’arte, dell’architettura, del design, delle storie si potranno ascoltare i racconti di grandi protagonisti – locali, nazionali, internazionali -, contributi radiofonici, si potranno vedere film, video, installazioni, progetti. La novità assoluta di quest’anno è la web area che racconterà in diretta live, con il contributo di blogger e giornalisti, la notte nel suo svolgimento. Concepita come ponte tra l’evento e il mondo digitale, una zona fisicamente riconoscibile ospiterà 8 protagonisti selezionati del mondo del web che potranno raccontare la serata dal loro punto di vista attraverso twitter, facebook, instagram, vine, il proprio blog… permettendo a chi non sarà in spiaggia di essere comunque sintonizzato sulle frequenze di DEMANIO MARITTIMO.KM-278.

Le anticipazioni sul programma di quest’anno confermano l’adesione di molte nuove importanti voci al racconto avviato nelle scorse edizioni, in una continuità di temi, visioni e prospettive.  Anche quest’anno, infatti, Demanio Marittimo guarda all’architettura soprattutto da due punti di vista. Il primo è quello della centralità peculiare dell’Adriatico e della straordinaria potenzialità creativa che si dispone lungo le sue sponde, che osserveremo con gli occhi di progettisti emergenti e dei responsabili dei più importanti eventi di architettura – biennali, festival, Architecture Weeks – dei paesi dell’area. Il secondo è quello degli autori più innovativi ed emergenti a livello globale, qui rappresentati dallo studio newyorchese LOT-EK, dalla verve ipermoderna dei turchi Superpool, per noi anche testimoni ravvicinatissimi della difficile fase politico/urbanistica di Istanbul, dai gruppi che hanno vinto i concorsi hanno vinto i concorsi per YAP 2013 al MAXXI –  i bam! bottega di architettura metropolitana da Torino – e per la la stessa sistemazione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278, da redattori, curatori ed esperti che in questi anni hanno documentato l’evolversi dello scenario architettonico e artistico sui media digitali.  Passato, presente dei periodici di architettura e i loro possibili scenari futuri online saranno al centro di una tavola rotonda che registrerà esperienze, idee e previsioni di alcuni dei più autorevoli esperti europei del settore, tra i quali Giovanni Corbellini (villardjournal, Italia) Roberto Zancan (vicedirettore della rivista Domus, Italia), Andrija Rusan (redattore di Oris, Croazia), Antonio Tombolini (fondatore della book farm Simplicissimus, Italia) e Massimiliano Tonelli (direttore di Artribune, Italia).
Per il design interverrà la guest star internazionale Ron Gilad, designer dell’anno per Wallpaper, protagonista dal 9 luglio di una grande mostra a Tel Aviv. Ad intervistarlo sarà Silvia Robertazzi, direttore di AT Casa con Francesca Molteni di Molteni&C, un’azienda del miglior made in Italy partner di Gilad su molti progetti.

L’arte contemporanea si conferma un terreno centrale di esplorazione e contaminazioni. È tempo di biennali e DEMANIO MARITTIMO.KM-278 ne analizzerà le centralità emergenti, quelle delle “biennali in/out/off“. Parteciperanno il Padiglione dell’Angola, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2013, presentato dal curatore Stefano Ribolli Pansera, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, che quest’anno ha avuto la sua edizione ad Ancona, e Caroline Corbetta per raccontare l’esperienza, da lei curata, del Padiglione Crepaccio at yoox.com a Venezia, “padiglione” temporaneo  durante i giorni della vernice della Biennale di Venezia, dedicato ai giovani artisti residenti nella città, che oggi prosegue sul sito di yoox.com.

Andata e ritorno per la Biennale di Shangai di Davide Quadrio, che dopo l’anteprima della scorsa edizione, tornerà sulla spiaggia di Marzocca portando la performance musicale-visiva YE SHANGAI di Roberto Paci Dalò.
L’arte incontrerà il design e l’investimento di “capitali coraggiosi” grazie alla presentazione del Premio Moroso, che nel 2013 ha chiuso la sua terza edizione assegnando il riconoscimento a giovani, ma centrali, artisti nella scena dell’arte contemporanea italiana come Linda Fregni Nagler (Stoccolma, 1976), Luca Trevisani (Verona, 1979), Nico Vascellari (Vittorio Veneto, 1976). Saranno Patrizia Moroso, patron dell’iniziativa, e Andrea Bruciati, curatore, a raccontare il premio insieme ad altri importanti protagonisti.

Il crossover tra arte, architettura e riconversioni creative sarà invece oggetto del confronto dedicato a Galleria Continua / Le Moulin. Arte architettura paesaggio. Storia di un recupero al contemporaneo, che vedrà la partecipazione di Lorenzo Fiaschi, cofondatore di Galleria Continua San Gimignano / Beijing / Le Moulin, insieme a Mylène Ferrand, Direttrice Galleria Continua France, Alicia Luxem, project manager del Moulin de Sainte Marie, Sébastien Martinez Barat del gruppo d’architettura della Ville Rayée. Paradigmatica nell’incontro virtuoso tra arte, territorio, paesaggio e architettura, Galleria Continua / Le Moulin si è fin da subito imposto come best practice a livello internazionale, incoraggiando molte altre grandi gallerie a tentare esperienze di questo segno. La progettualità che questa esperienza esibisce in termini di relazioni, qualità degli artisti e delle proposte culturali, imponenza e complessità del recupero di un’intera comunità alle porte di Parigi, posiziona Galleria Continua nell’èlite delle gallerie più importanti del’artworld internazionale.

Prima presentazione nell’ambito di un festival per il libro “Italia Revolution. Rinascere con la cultura” di Christian Caliadro (edito per i tipi di Bompiani nella collana Agone diretta da Antonio Scurati). Con lo storico dell’arte e scrittore, Andrea Bruciati,  Cristiana Colli e Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola, si presenterà questo viaggio nella storia culturale recente del nostro Paese alle radici del presente inabitabile che ci è dato di vivere – tra i fantasmi degli anni ’80, L’Aquila come metafora dell’Italia e l’ipotesi della ricostruzione attraverso la riscoperta della realtà.
I protagonisti emergenti della scena contemporanea marchigiana torneranno invece con una performance a cura di Andrea Bruciati e Lujdmilla Socci: il protagonista sarà Davide Mancini Zanchi dell’Accademia di Urbino.

Le sorprese non sono finite, dalla musica e all’enogastronomia, dalle mostre e alle rassegne video, fino al reading e concerto live per i 150° della Fisarmonica – da Bella Ciao a Romagna Mia alla musica contemporanea – realizzato in collaborazione con l’Associazione  Il Paesaggio dell’Eccellenza. Un anniversario che festeggia l’impresa marchgiana e alcune sue eccellenze storiche e i suoi dialoghi con la creatività, in quella singola forma di industria cultutale ante-litteram che caratterizza molta economia marchigiana, del passato e del presente. Gran finale come da tradizione con bagno e colazione all’alba – pane burro marmellata e caffelatte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura