SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il cinema conquista Le Rondini

Concluso il laboratorio con Giulia Casagrande e rivolto ai ragazzi del centro

Il laboratorio di cinema promosso dall'Associazione Le Rondini

Si è da poco concluso il laboratorio di cinema tenuto dalla registra Giulia Casagrande rivolto agli adolescenti dai 14 ai 17 anni del centro interculturale le Rondini. Il laboratorio è stato promosso dalla Scuola di Pace e dalla Consulta del volontariato nell’ambito di un progetto interculturale per sostenere gli adolescenti nel loro delicato cammino di crescita.

Questo laboratorio di cinema ha avuto per scopo quello di coinvolgere attivamente i partecipanti nella creazione di un cortometraggio. L’obiettivo era di sensibilizzare i partecipanti all’osservazione di immagini cinematografiche e alle rispettive tematiche sull’adolescenza e sulle altre culture, trattate nei film. La visione dei film è stata un’occasione per riflettere sulla realtà circostante, per entrare nei panni dell’altro ripensando ai propri. In un secondo momento i ragazzi hanno sperimentato le fasi di fabbricazione di un film (elaborazione di una sceneggiatura, riprese e montaggio) in un percorso di sperimentazione e socializzazione che ne ha stimolato la crescita individuale. Realizzando un breve progetto audiovisivo i ragazzi hanno acquisito gli strumenti di base di un racconto cinematografico, imparando a esprimere se stessi e i soggetti che più li coinvolgono.

E’ stata un’esperienza molto interessante perché i ragazzi hanno scelto il loro soggetto, concordato con la regista. Inoltre molto entusiasmante è stata la conoscenza della strumentazione: l’uso della videocamera, le inquadrature, i movimenti della macchina, il suono, come si filma un dialogo, una camminata. Tutto questo insegnato con grande pazienza e professionalità da parte di Giulia Casagrande.

Il laboratorio di cinema promosso dall'Associazione Le Rondini con Giulia CasagrandeLa realizzazione del cortometraggio è stata una sperimentazione nuova e memorabile, i ragazzi hanno visto con soddisfazione il frutto del loro impegno. Hanno lavorato a piccoli gruppi, coinvolgendo anche gli altri ragazzi del centro, come attori e tecnici. Il corto è stato proiettato alla festa di fine anno scolastico del centro Le Rondini alla presenza di tutte le famiglie e i volontari.

Abbiamo festeggiato i buoni risultati scolastici e i laboratori messi in atto nell’anno in corso: laboratorio di teatro, di cinema, di pittura, di musica e canto. Un “anno di ringraziamenti” va al Comune di Senigallia che ci ha concesso una bella sede per realizzare le tante attività della nostra associazione. Ora siamo pronti per affrontare l’estate con attività all’aria aperta, puntando alla scoperta e al rispetto della natura.
Naturalmente non mancherà l’aiuto ai compiti delle vacanze per i bambini che non sanno ancora la lingua italiana e per gli assidui frequentatori dell’associazione Le Rondini.

Per chi volesse collaborare durante il periodo estivo il centro continua la sua attività dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19.30, i nostri contatti sono: e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com e cell. 348.5569535.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura