SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lavori A14 Ancona Nord-Senigallia bloccati: subito una nuova impresa

La Regione a colloquio con Autostrade: "fondamentale riprendere la costruzione della terza corsia"

5.343 Letture
10 commenti
Lavori fermi per la terza corsia nel tratto Ancona Nord-Senigallia

Blocco dei lavori per la terza corsia autostradale nel tratto Montemarciano-Senigallia, subito una nuova impresa che faccia riprendere la realizzazione dell’opera e tuteli i livelli occupazionali.

A garantirlo sono l’assessore regionale alle infrastrutture Paola Giorgi e l’Ad di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, dopo un colloquio reso urgente dall’abbandono del Consorzio Samac (vincitore dell’appalto per la realizzazione del quarto lotto della terza corsia dell’autostrada, cioè i 19 km del tratto Ancona Nord-Senigallia Centro) con gravi ripercussioni sui circa 120 dipendenti.

La Società Autostrade per l’Italia, a seguito dell’abbandono dei lavori da parte di Samac, aveva risolto il contratto di appalto già dal 3 giugno 2013.

Una situazione di disagio anche per gli imprenditori che vantano crediti con la ditta: sulla questione il deputato del Pd Piergiorgio Carrescia recentemente ha presentato un’interrogazione in Parlamento.

Nel corso del colloquio avvenuto con Paola Giorgi, Castellucci ha assicurato che sono in corso le procedure per il riaffidamento dei lavori e per la tutela dei livelli occupazionali.

L’assessore ha ribadito “la necessità di difendere la piena operatività: si tratta di un’infrastruttura fondamentale per l’intero territorio“.

La Regione assicura che si impegnerà affinché pure l’occupazione sia salvaguardata: l’affidamento immediato dei lavori ad un’impresa pienamente operativa (anche attraverso cessione del ramo d’azienda) potrebbe essere la soluzione.

Commenti
Ci sono 10 commenti
N.H.ugo mascetti 2013-06-12 22:55:47
Silenzio difficile per la complanare?

il sindaco-&(imbarazzati) hanno chiesto il silenzio (stampa) a voi e a tanti ( il Bossi-Tonini ad esempio ) compagnucci? Ora voi arrivate dopo i foghi!
V’invio foto-documento su questo ulteriore clamoroso FALLIMENTO dell’accoppiata Angeloni-ricciolone-&.
I bravi ragazzotti di mezzacanna, da voi cullati, quando andranno a manifestare per l’incompiuta della terza corsia-complanare?
suddito non domo
Massimo 2013-06-13 01:02:20
e la complanare? e il parco alla cesanella? Perchè non se ne parla? sono tutte opere legate alla terza corsia.... eppure per quanto riguarda la complanare, c'era, in un recente passato, che la presentava (almeno nel tratto nord) come pronta e utilizzabile e che le opere mancanti erano questione di poco, di semplici accordi fra enti...... altro che 2014 tutta aperta!!!!!!!!! speriamo almeno per il 3014......
giancarlo pierantoni 2013-06-13 09:32:44
come al solito corse al ribasso e poi le imprese chiudono prima di finire. invece di diventare una fonte di benessere o per lo meno di lavoro per la zona diventa fonte di guai con indotto impagato ritardi e problemi. per la complanare se è vero quanto so io che è un problema di chi la gestisce allora è la conferma che la repubblica delle banane è lontana da questa italia e che i nostri amministratori devono andare tutti a casa. i politici prima di loro.
il Necchi 2013-06-13 10:50:55
@N.H.ugo mascetti
di incompiute a Senigallia ce ne sono anche di più di quelle che tu dici. Quindi non fare la persona informata quando in realtà sai solo i casi più eclatanti.
Detto questo ti volevo dire una cosa, il comitato No Complanare e il Mezza Canaja si sono sempre battuti contro quell'opera, ne hanno spiegato i difetti compreso il rischio di rimanere un'incompiuta. Tu dov'eri? Ah certo dietro la tastiera ad esprimere il tuo dissenso, eri indignato immagino...non ci dormivi la notte vero? Allora caro Mascetti, lavati la bocca prima di parlare di certe cose. Sulla complanare dov'erano quelli come te quando c'era il bisogno di manifestare ed opporsi come cittadini ad una decisione presa dall'amministrazione Angeloni? Altro che suddito non domo...fai ridere i polli!!
Roberto 2013-06-13 11:41:00
In risposta al Necchi, il Mezza Canaja cerca di combattere tutto e tutti, con frasi sui muri cittadini, tipo "inizia la rivolta",lasciamo stare...comunque di un consorzio come la Samac, nato nel 2008, cosa volevamo aspettarci?
stefano 2013-06-13 13:26:06
Il consorzio SAMAC sarà nato nel 2008 ma le tre Ditte che le compongono non sono nate ieri . La pricipale , la Matarrese Costruzioni, ha 65 anni . Mi sa che il contenzioso non finirà nel giro di qualche mese,perchè sarà un osso duro anche per Società Autostrade..
Quello su cui bisognerebbe diffidare , oltre al ribassi d'appalto stratosferici, sono i progetti che vengono presentati con le analisi dei costi sono fatte sempre al ribasso ( anch'esso stratosferico) e i benefici economici -ambientali sempre al rialzo (anch'esso stratosferico). Questo solo per imporre l'opera al territorio . Poi finisce sempre con la Ditta che se ne va. Ma il boomerang non ritorna dal committente, quasi sempre colpisce e tramortizza il territorio.
giuseppe barrali 2013-06-13 14:21:13
Purtroppo a Senigallia i nostri amministratori hanno molta fantasia, prima ci illudono con progetti faraonici poi tutto improvvisamente si ferma con scuse più o meno valide.Prendete l'area ex navalmeccanico, adesso ci fanno un campo da calcetto dicono provvisorio. Ci vogliamo credere??????? Mi sa che è come credere alla befana !!!!!
Alla faccia del tanto decantato parcheggio!!! SIGH!!!
N.H.ugo mascetti 2013-06-13 14:50:20
Il (i) mezzacanna s'irrita(no) quando gli ricordi la loro antica latitanza (ad esempio: all'inaugurazione del casello) sulla complanare e su molto altro, specie da quando hanno avuto "in dono" dallo zarino la nuova-comoda sede all'ipersimply . Con voi a manifestare MAI! suddito non domo
kekko 2013-06-13 17:11:43
E vero il consorzio samac è nato nel 2008 ma dietro a una società del genere ci sono due 'grandissime' società matarrese e salini. se i lavori si sono fermati il motivo è uno solo è inutile andare per scuse e contro scuese la samac non ha soldi. Ansi mi correggo nn vogliono investire i soldi
glauco galucoma 2013-06-18 12:22:14
Vaiiii N.H.ugo mascetti ... continua le tue battaglie.. combatti ..lotta duro e poi torna a casa a guardare i pokemon..non sudare troppo e alle 16 fai la merendina ok? questo è quello che 3/4 della popolazione pensa delle vostre battaglie..sono alla pari dei giochini che si facevano da bambini…utili come gli scioperi fatti a scuola quando si usavano scuse assurde allo scopo di perdere 1 giorno di scuola!! ma non preoccuparti..anche te come quasi tutti prima o poi smetterai di giocare (4 amici avevo come te..e tutti che sono cambiati...nel mio piccolo il 100% dei "mai domi" si sono auto domati) ora combatti…. scrivi sui muri..urla slogan da corteo stile anni 70 e sentiti vivo (pensando che noi domi invece non capiamo nemmeno cosa significhi vivere hi hi ih hi)…ne riparleremo fra una decina di anni..ora divertiti a giocare…con risultati fantastici devo dire (avrete protestato per 4000 cose e avete attenuto una casetta per le bambole…(e data perché ci eravamo rotti di sentirvi starnazzare tutti i giorni..del tipo..tieni..prendi la casina e non rompere…e così avete fatto..MAI DOMI)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno