SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nel week end dell’1 e 2 giugno al via l’addestramento per i volontari del C.R.I.

Le esercitazioni si svolgeranno nei territori di Arcevia, Barbara, Ostra Vetere e Serra De' Conti

Esercitazione CRI

Il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana organizza per le giornate di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno, presso la sede aziendale della BCB Electric (Via 1° maggio,4 – z.i. Barbara), un campo addestrativo rivolto ai volontari dell’Associazione. Il campo è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Arcevia, Barbara, Ostra Vetere e Serra De’ Conti, con le quali si è lavorato per curare tutti i dettagli.

Alle attività parteciperanno circa 80 Volontari, per la gran parte di Senigallia, ma con il contributo in uomini e mezzi anche di altri comitati della provincia.
Saranno impiegati soccorritori, unità cinofile, soccorsi speciali, simulatori/truccatori, e personale logistico e di segreteria, oltre ad una dozzina di mezzi (auto, ambulanze, furgoni per il supporto logistico, mezzi 4×4) e attrezzature di vario genere (tende pneumatiche, generatori, materiale per la logistica).
I volontari responsabili del campo, nel corso di numerose riunioni organizzative, hanno steso un programma impegnativo, che prevede un’operatività continua per le due giornate, comprese anche attività notturne.

In ognuno dei quattro comuni coinvolti si terranno simulazioni di varia natura; le più significative sono un intervento per trauma da caduta (nel territorio comunale di Arcevia), una simulazione di rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico (nel territorio comunale di Barbara), l’evacuazione di una scuola in collaborazione con i Vigili del Fuoco (nel territorio comunale di Ostra Vetere), interventi di primo soccorso a cura di personale dei soccorsi speciali e dell’unità cinofila (nel territorio comunale di Serra De’ Conti).

Le attività del campo e le simulazioni hanno come finalità l’addestramento dei volontari C.R.I. per prepararli ai servizi che quotidianamente svolgono sia in campo locale che regionale e nazionale (grandi eventi, emergenze, ecc); un compito che i volontari senigalliesi hanno svolto egregiamente in tutte le emergenze grazie anche a questa modalità di addestramento in cui vengono testate, oltre alle professionalità dei singoli, anche la capacità di operare in team e di coordinare gli interventi ovviando a possibili situazioni impreviste.

Il campo sarà aperto alla popolazione domenica 2 giugno dalle ore 16 alle ore 18; nell’occasione i volontari dell’Associazione descriveranno agli intervenuti le attività di Croce Rossa e saranno disponibili per mostrare le attrezzature e per la visita dei mezzi.

Si ringraziano per il supporto fornito BCB Electric, Pro Loco, Azienda Santa Barbara, La Bottega del Pane, Prosciuttificio Marchigiano e Punto Simply, tutti di Barbara, Conad di Serra de’ Conti e Le bisacce – La femme srl di Ripe.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura