SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con Diatomea alla scoperta del litorale di Marzocca di Senigallia

Lo Studio naturalistico dà appuntamento per una nuova iniziativa

Optovolante - Ottica a Senigallia
Diatomea, escursione a Marzocca, volantino

Domenica 19 maggio quarto appuntamento con le iniziative curate dallo Studio naturalistico Diatomea dedicate alla flora ed alla fauna degli ambienti dunali: durante una breve escursione verranno illustrare le peculiarità delle piante e degli animali che vivono lungo il litorale di Marzocca.

Senigallia ospita la popolazione di Fratino più consistente della regione Marche e diverse coppie di questo piccolo uccello limicolo nidificano proprio lungo la spiaggia ghiaiosa di Marzocca, caratterizzata dalla presenza del Papavero giallo. Dal 2010, grazie ai volontari dell’A.R.C.A., si procede all’inanellamento degli individui di Fratino, attività coordinata a livello nazionale dall’ISPRA e che consente di incrementare le conoscenze sulla specie, indice della qualità naturalistica dei litorali.

Da qualche anno, inoltre, vengono messe in atto alcune misure per la tutela dei nidi: gabbiette per la protezione delle uova dai predatori, recinzioni e tabelle che indicano la presenza dei nidi lungo i tratti di spiaggia più frequentati dai bagnanti.

Appuntamento alle ore 9 di fronte al camping Cortina, lungomare Italia. L’iniziativa, gratuita, è aperta a tutti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura