SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura: “Con OpenMunicipio il Comune di Senigallia sarà Casa di Vetro”

Soddisfazione dal gruppo consiliare per l'istituzione dell'Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati

1.580 Letture
commenti
Operazione trasparenza

Nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 4 aprile 2013 è stata approvata l’Istituzione dell’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati che sarà realizzata con la piattaforma web OpenMunicipio.

La Città Futura ritiene fondamentale questa approvazione del Consiglio per realizzare quella “Città di tutti”obiettivo del nostro programma di governo. Da sempre La Città Futura vuole un’Amministrazione Comunale capace di dialogare con i cittadini in tempo reale sfruttando le opportunità della rete e in grado di fornire servizi in via telematica. Quella “Città di tutti” che dà possibilità di partecipazione diretta al cittadino e garantisce trasparenza rendendo il Comune una vera e propria “casa di vetro”.

OpenMunicipio è una piattaforma web che utilizza i dati amministrativi ufficiali e li mette a disposizione di tutti nel formato dell’open data e cioè in un formato aperto e riutilizzabile da tutti.

OpenMunicipio è un’innovazione importantissima perché è anzitutto quello strumento che permetterà al cittadino di avere un’istantanea di quello che sta succedendo e non più una foto di quanto è già accaduto.

OpenMunicipio è un open source e pertanto non ha contratti e licenze e non ha nessun vincolo nei confronti del potenziale gestore.

OpenMunicipio è un software libero al cento per cento e quindi è un Bene Comune, un bene anzitutto dei cittadini.

Come qualsiasi software di questo tipo ha necessità di assistenza e manutenzione e quindi ha un costo di gestione, ma questi sono molto bassi e sostenibili. Tra l’altro nel costo di gestione di tale software sono ricomprese anche le attività redazionali volte sia alla moderazione dei commenti fondamentali ai cittadini per poter interloquire con i loro rappresentanti sia l’attività di tagging fondamentale al cittadino visto che grazie ad essa gli sarà permessa una ricerca veloce e facilitata di ciò che gli interessa.

Ben consapevoli delle difficoltà di bilancio che il nostro Comune ha e che sono le difficoltà di tutti i Comuni italiani, riteniamo che l’attivazione della piattaforma web nella rete intranet del nostro Comune e quindi per un esclusivo uso interno, possa essere considerata solo ed esclusivamente un’attuazione sperimentale e non definitiva ma che ci auspichiamo possa essere superata quanto prima trovando le risorse per la copertura dei costi di gestione e manutenzione nel bilancio di previsione 2013.

Il nostro compito da un punto di vista politico-amministrativo sarà finalizzato a reperire le risorse necessarie all’interno del bilancio 2013 relativamente al capitolo dei sistemi operativi. Risorse pari allo 0,01% del nostro bilancio e che per il 2013 saranno quanto meno dimezzate visto e considerato che l’attuazione piena e completa sulla rete internet non potrà che avvenire prima di giugno-luglio 2013.

Noi riteniamo che la “Città di tutti” debba avere un’ amministrazione trasparente ed aperta ai cittadini. La “Città di tutti” deve essere essenzialmente la città di tutti i cittadini, ai quali deve essere garantita la partecipazione diretta e la condivisione dei processi decisionali.

Tenere un bene acquistato e pagato in un cassetto equivarrebbe all’avere acquistato un’auto ed al tenerla in garage perché la benzina ha un costo. Tra l’auto ed un bene di questo tipo però c’è una differenza fondamentale: l’auto è un bene che appartiene al singolo che l’ha acquistata, OpenMunicipio è un bene di tutti i cittadini che garantirà la loro partecipazione diretta e la loro collaborazione.

Allegati

Il sito di OpenMunicipio: www.openmunicipio.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura