SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 19 al 23 marzo Senigallia ospita il progetto europeo Seven

In città un meeting internazionale per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

1.585 Letture
commenti
Occupazione, lavoro, mobilità

Dal 19 al 23 marzo 2013 si terrà a Senigallia, presso la sede dell’ITCG”Corinaldesi”, il 3° meeting internazionale del progetto europeo Seven – Development of guidance and counselling instruments in vocational education.

Il progetto ha lo scopo di supportare l’innovazione e lo sviluppo di strumenti e procedure per favorire un orientamento professionale efficace. Il progetto mira ad aumentare la motivazione all’auto-apprendimento dei ragazzi al fine di identificarne la giusta collocazione professionale facilitando, in questo modo, l’entrata degli studenti nel mondo del lavoro.

Attraverso il confronto tra diverse realtà europee e la collaborazione tra scuole e mondo del lavoro sarà possibile formare delle figure specifiche per l’orientamento professionale dei ragazzi, tema assai caro alla scuola Italiana ed al Corinaldesi nello specifico.

Tutti i materiali e le procedure prodotte saranno disponibili su una piattaforma online in più lingue.

Il consorzio è costituito da 11 partner provenienti da 9 diversi Paesi europei (Italia, Turchia, Romania, Bulgaria, Gran Bretagna, Lettonia, Slovenia, Spagna, Polonia). Tra questi, scuole pubbliche, Provveditorati agli studi, enti pubblici, agenzie di lavoro interinale a partecipazione pubblica ed enti di formazione.

Parteciperanno al meeting circa trenta formatori o docenti con l’obiettivo di comprendere i percorsi per l’orientamento professionale in Italia e confrontarli con quello che accade negli altri paesi.

A tal fine sono state programmate diverse presentazioni da parte di esperti delle politiche del lavoro, formazione ed orientamento a livello nazionale, regionale e provinciale. Il meeting è finalizzato alla programmazione delle fasi successive del progetto europeo Seven e alla definizione degli obiettivi a medio termine.

Il partner italiano del progetto (Comune di Sant’Angelo in Vado) e i partner locali (Training 2000 e ITCG Corinaldesi di Senigallia) ospiteranno i partecipanti al meeting nel corso del loro soggiorno in Italia, nella città della Rotonda; essi introdurranno e coordineranno i diversi incontri, le visite guidate tra le quali quella al CIOF di Senigallia e le sessioni di lavoro .

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto è possibile visitare il sito //leonardovocationalguide.blogspot.it/
Un ulteriore evidenza della dimensione europea dell’Istituto Corinaldesi e del suo impegno per percorrere con i suoi partners le vie che conducano i giovani al futuro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura