SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Forma e Colore

Senigallia, al Liceo Scientifico “Medi” quattro incontri su tematiche quotidiane

Alimentazione, sprechi, rapporti con l'altro e multiculturalità: si parte il 14 marzo

"M'incontro": ciclo di quattro incontri al Liceo Scientifico "E. Medi"

Il Liceo scientifico Medi di Senigallia ospiterà un ciclo di quattro incontri-dibattitopomeridiani, dal titolo “M’incontro”, con l’intento di trattare le tematiche  della conoscenza di se stessi, delle dinamiche relazionali con l’altro e con l’ambiente.I temi affrontati riguarderanno i disturbi del comportamento alimentare, lo spreco in tempo di crisi, il rapporto con il corpo e la sessualità, la multiculturalità.

L’iniziativa ha preso le mosse da una proposta della classe III A del linguistico ed è stata curata dai professori D. Barazzoni, G. Lain, E. Stolfi.

Una preziosa occasione per riflettere su argomenti cruciali per la crescita dei ragazzi, sviluppati attraverso gli interventi di esperti ma anche attraverso i contributi e le domande dei partecipanti.

Il primo incontro sull’alimentazione (incontro con se stessi) si terrà il 14 marzo alle ore 16.30. La psicoterapeuta Cristiana Santini tratterà dei disturbi del comportamento alimentare.

La dottoressa si occupa da moltissimi anni dei disturbi alimentari, è membro di varie associazioni e della FIDA (Federazione Italiana Disturbi Alimentari), oltre che referente del centro Heta di Pesaro Urbino.

Nel secondo incontro, (incontro con l’ambiente), previsto il 21 marzo alle ore 15, si tratterà dello spreco in tempo di crisi ed in particolare si rifletterà sui nuovi stili di vita ispirati a un diverso concetto di benessere personale.

Interverranno due docenti del liceo, un socio della Banca del Tempo di Senigallia e uno del Consorzio Solidarietà per affrontare insieme un discorso che intende sensibilizzare gli studenti all’uso più corretto delle risorse e del tempo.

Al fine di promuovere una cultura del riuso e dello scambio, durante l’incontro sarà allestito un “tavolo del baratto” dove lasciare oggetti che non si usano più (libri, vestiti…) e prenderne altri che possano risultare utili.

Nella giornata di martedì 16 aprile alle ore 17,30 si terrà l’incontro con l’altr@ che vedrà l’intervento della dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara, psicologa psicoterapeuta formata in psiconcologia, sessuologia e psicologia del benessere.

La dottoressa collabora col sito www.psicosessualità.it e durante l’incontro approfondirà le tematiche del rapporto con noi stessi e con l’altro nonché le ripercussioni  di tale rapporto sulla nostra immagine corporea e sul vissuto della sessualità.

Il ciclo si chiuderà il 22 aprile alle ore 15 con un incontro sulla multiculturalità (incontro con gli altri). Riflessione, anche in chiave teatrale, sulla nuova identità sociale e religiosa dell’Italia.

Sarà data parola agli studenti figli di migranti, i quali saranno coordinati da Said Moussanih, mediatore interculturale e cantautore di origine marocchina.

Gli incontri si rivolgono agli studenti dell’istituto e sono aperti al pubblico.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la nostra pagina facebookM’incontro al Liceo Medi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura