SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venti studenti spagnoli ospiti degli alunni del Liceo Medi di Senigallia

Si rinnova lo scambio culturale tra la scuola e l'estero

Scambio culturale Madrid-Liceo Medi di Senigallia

Come da tradizione si sta rinnovando in questi giorni al Liceo “E. Medi” di Senigallia uno scambio culturale con una scuola estera. E’ il turno questa volta dell’Istituto secondario superiore “Maria de Molina” di Madrid.

Venti studenti spagnoli, accompagnati da due insegnanti, sono ospiti delle famiglie di altrettanti studenti italiani della classe 3^ A Linguistico.

C’è già stata la festa di accoglienza e sono avvenuti i primi contatti fra gli operatori delle due scuole, che hanno consentito di raffrontare i rispettivi curricoli formativi, nonché le problematiche scolastiche in un momento storico di condivise difficoltà economiche e tagli agli investimenti pubblici.

Il progetto prevede attività di approfondimento linguistico e la conoscenza del patrimonio storico – artistico più importante della città di Senigallia e del suo entroterra. Non mancheranno visite guidate nel capoluogo della Regione, nonché escursione alle Grotte di Frasassi ed una giornata a Firenze, su esplicita richiesta dei docenti spagnoli, che insegnano rispettivamente biologia e scienze della terra e lingua e cultura italiana. Momento particolarmente significativo sarà l’incontro con il Sindaco di Senigallia nella residenza municipale.

E’ facile prevedere che al termine dell’esperienza, al momento dei saluti, fra i ragazzi si rinnoveranno manifestazioni di affetto e commozione. Molte amicizie così iniziate permarranno nel tempo, rafforzate da ulteriori reciproche, visite a contatti capaci di incidere a volte anche nella vita adulta.

 

Lucio Mancini (Dirigente scolastico)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura