SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Ex Navalmeccanico: rinviata la partenza delle imbarcazioni

Data posticipata causa le avverse condizioni meteo

2.035 Letture
commenti
Centro Il Maestrale
Le imbarcazioni dell'ex cantiere del Navalmeccanico ferme al porto di Senigallia

E’ stata rinviata la partenza delle navi del Navalmeccanico. Il trasferimento  sarebbe dovuto avvenire tra martedì 5 e giovedì 7 febbraio, destinazione Venezia.

Il rinvio è stato causato dalle condizioni avverse del mare che, non hanno consentito al rimorchiatore di salpare dalla Turchia e risalire l’adriatico per trainare i 5 pescherecci verso la loro meta finale.

Le cinque imbarcazioninon sarebbero partite tutte assieme: il rimorchiatore avrebbe fatto un primo viaggio con due barche “grandi” (250 tonnellate ciascuna, per 33 metri di lunghezza) e quella più “piccola” (75 tonnellate per 18 metri). Nel secondo viaggio, sarebbero state trasferite una grande e quella “mediana” (200 tonnellate per quasi 30 metri di lunghezza).

Le imbarcazioni si trovano attualmente nella darsena di Senigallia. Le operazioni di rimozione sono state posticipate alla prossima settimana, condizioni marittime permettendo. Si chiuderà così una vicenda che dura da circa 30 anni.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Marino 2013-02-07 16:38:12
Scusate per l'ignoranza, ma delle imbarcazioni che necessitano di un rimorchiatore per spostarsi... a cosa servono???
glauco galucoma 2013-02-07 18:38:00
Marino. Queste 5 "imbarcazioni" non hanno i motori e anche se li avessero non potrebbero mai navigare. le puoi portare via solo via terra (in questo caso impensabile per ovvie ragioni) oppure vi amare con un rimorchiatore. alcune non hanno nemmeno le eliche (se non vado errato solo una monta l'elica le altre no). ciao
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura