SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre 250 interventi per la sicurezza a Serra de’ Conti

CNA e CGIA promuovono il progetto che sta dando ottimi risultati contro la microcriminalità

Serra de' Conti: il sindaco Tassi con Cinti della Cgia e Santini della Cna

Serra Città Sicura”? Una valida iniziativa che la Cna e la Cgia di Serra de’ Conti hanno condiviso con il consenso dell’amministrazione comunale, per offrire una reale e concreta possibilità alle attività di sorvegliare durante la fascia notturna il loro patrimonio aziendale dai malintenzionati, attraverso la ripartizione dei costi di gestione.

E’ questa, in sostanza, la valutazione che le imprese aderenti al progetto (che replica quello messo in atto nel centro storico di Senigallia) danno della felice intuizione su una modalità di controllo del territorio, ormai supporto indispensabile delle Forze dell’ordine.

Da un’agenzia privata è stata fornita in pianta stabile una guardia giurata, residente nel territorio, con l’incarico di vigilare tutta la notte le attività locali associate al servizio, garantendo al contempo un occhio vigile anche sul suolo pubblico.
Il che naturalmente rappresenta una palese risorsa per tutta la comunità locale, come ribadito a chiare lettere dal sindaco Arduino Tassi, poiché agevola l’intervento delle Forze dell’ordine e soprattutto garantisce un pronto intervento per ogni evenienza.

E i numeri lo confermano. I dati enucleati dal tenente Maurizio Prezioso riportano due tentati furti scongiurati; 250 casi di intervento su allarme; numerosi casi segnalati agli imprenditori per porte o finestre lasciate aperte o altre anomalie registrate dalle guardie in servizio.

Da ciò si desume che anche nel 2012 vi sia stata una vivace attività notturna, consentendo un tranquillo riposo, o supposto tale, ai titolari di imprese. La Cna e la Cgia hanno naturalmente tenuto a ringraziare tutti gli imprenditori che, per l’ennesima volta, hanno manifestato concretezza e determinazione nel prendere di petto una problematica complessa come quella della sicurezza, oggi sempre più attuale, e si sono prontamente attivati aggregandosi tra loro, caricandosi l’onere del costo del servizio.

Proprio le imprese si sono impegnate nell’invitare, unitamente all’amministrazione serrana particolarmente attenta al tema affrontato, l’intero tessuto imprenditoriale nel dar man forte all’iniziativa, che oggi più che mai rappresenta la punta di eccellenza in tutta l’intera provincia per risultati conseguiti e capacità di aggregazione.

Lo stesso sindaco ha richiamato i concetti di comune senso civico, aggregazione e sintonia tra tutti i soggetti che interagiscono nel territorio, al fine di mantenere nel territorio comunale un elevato standard di vita, di cui la sicurezza percepita rappresenta il più alto valore assoluto da tutelare, con il contributo di tutti.

dal Segretario della CGIA, Giulietto Cinti
e dal Segretario della CNA Massimiliano Santini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura