SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aliquote ridotte per l’IMU: entro il 17/12 va presentata l’autocertificazione

Il Comune di Senigallia ricorda le modalità per accedere a detrazioni sulla prima casa e riduzioni

5.115 Letture
commenti
Soldi, euro, banconote, monete

In occasione della prossima scadenza del saldo IMU il Comune ricorda ai cittadini che sul sito comunale è disponibile il programma per il calcolo dell’imposta, con le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune, e per la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento.

Entro la scadenza del prossimo 17 dicembre dovranno inoltre essere presentate al Comune le autocertificazioni per richiedere l’applicazione delle aliquote ridotte per le abitazioni concesse in locazione e gli immobili strumentali posseduti ed utilizzati dalle imprese, nonché quelle per richiedere la maggiore detrazione per l’abitazione principale nel caso in cui non si possiedano altri fabbricati anche al di fuori del territorio comunale. Le autocertificazioni sostituiscono l’obbligo di presentare la dichiarazione e devono essere presentate solo se per l’anno 2012 sono cambiate le condizioni per usufruire delle agevolazioni.

Alle dichiarazioni sostitutive deve essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Le stesse possono essere presentate anche tramite i Centri di Assistenza Fiscale o gli studi commerciali, che entro la scadenza le consegneranno tutte insieme stilandone un elenco che verrà vistato per ricevuta, oppure possono essere trasmesse tramite fax al n. 071.6629283, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.senigallia@emarche.it, tramite posta elettronica all’indirizzo tributi@comune.senigallia.an.it o infine tramite posta ordinaria (nel qual caso farà fede la data di ricevimento da parte del Comune).

In alternativa le autocertificazioni possono essere consegnate direttamente all’Ufficio Messi Comunali al piano terra del Palazzo Comunale, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Qualora il cittadino oltre a presentare l’autocertificazione avesse bisogno di chiarimenti potrà rivolgersi all’Ufficio Tributi negli orari di apertura che nell’ultima settimana utile prima della scadenza saranno ampliati. Oltre alle mattine di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12:30 l’ufficio sarà aperto al pubblico nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!