SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Vescovo di Senigallia incontra le ACLI del territorio

Svolta la prima conferenza, prossimo appuntamento venerdì 14 dicembre sulla sicurezza stradale

La Boutique del Materasso - Coupon
Il Vescovo Orlandoni incontra le Acli di Senigallia

Partito il ciclo di conferenze che il circolo Acli Umberto Ravetta di Senigallia ha organizzato per festeggiare il suo 65° compleanno. Il circolo Acli Ravetta, con l’ottica di mettersi a disposizione della collettività, ha voluto offrire ai propri soci ed ai senigalliesi dei momenti di riflessione che possano coniugare la possibilità di conoscere cose nuove, in modo da acquisire elementi che consentano di leggere la realtà con occhi diversi, con la necessità di avere utili e concreti aiuti per la vita di tutti i giorni.

Il Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, lo scorso venerdì 30 novembre, ha intrattenuto un folto gruppo di soci e di cittadini, dibattendo il tema “A 50 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II”.
L’intervento del Vescovo ha messo in luce come questo grande momento ecumenico mondiale, voluto da Giovanni XXIII ad appena tre mesi dalla sua elezione e a oltre 400 anni dalla precedente edizione, abbia prodotto un profondo rinnovamento, cambiando l’immagine del Pontefice e della Chiesa, orientando quest’ultima verso un dialogo più aperto con il mondo e con le sue istanze, mettendola al passo con i tempi, facendola essere più se stessa e più fedele alla propria vocazione.Il Concilio ha segnato un profondo momento di ascolto, di dialogo come metodo per l’individuazione dei problemi, delle necessità e per la definizione delle possibili soluzioni. Monsignor Orlandoni ha anche sottolineato quanto ancora deve essere fatto e come ciascuno di noi sia chiamato a essere portatore dei valori conciliari.
S.E. Mons. Orlandoni ha sottolineato come questo approccio metodologico sia stato utilizzato anche per i lavori del Sinodo che si sono appena conclusi.

I prossimi appuntamenti del circolo Acli Umberto Ravetta vedono l’assemblea dei soci per il prossimo sabato 8 dicembre alle ore 10.30, mentre è previsto il secondo incontro del ciclo di conferenze venerdì 14 dicembre alle ore 18.00, sempre presso i propri locali di Via Cavallotti 10, con l’intervento del Comandante della Polizia Stradale di Senigallia, Cav. Paolo Molinelli, che parlerà di sicurezza stradale con un particolare taglio dedicato ai più giovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio