SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre lo skatepark a Senigallia, nuova attenzione allo sport e ai giovani

Dopo le polemiche per la chiusura e il fermento per i lavori, ecco finalmente qualche soddisfazione

1.894 Letture
commenti
Vigor-Corridonia 02.12.12
Foto di gruppo per il Sindaco di Senigallia con i ragazzi del Tnt per la riapertura dello skatepark

Domenica 25 novembre è tornato a rivivere, nel quartiere Saline, lo Skatepark Tnt, così denominato prendendo spunto dall’associazione dei ragazzi che lo utilizzano. L’impianto è stato riqualificato proprio alla luce delle richieste dei ragazzi dell’Associazione Tnt. L’intervento è stato effettuato a cura della ditta Mentucci, che ha gentilmente realizzato a titolo gratuito le rampe su cui i ragazzi sono potuti tornare a realizzare i loro best trick, cioè le loro migliori manovre, come si usa dire nel gergo degli skaters.

E c’erano davvero tanti ragazzi impegnati a volteggiare sopra le nuove rampe, costruite secondo le indicazioni da loro stessi fornite. Altri invece si sono occupati di realizzare alcuni graffiti sul muro di fianco allo skatepark. Nel corso della giornata non è mancato neppure un supporto musicale alle performance dei ragazzi.

Il nuovo Skatepark sarà ora fruibile da tutti i ragazzi secondo gli orari previsti dal regolamento approvato dalla Giunta Municipale: nei mesi da novembre a marzo l’impianto sarà aperto dalle ore 8 alle 21, mentre negli altri sette mesi – da aprile a ottobre – l’apertura sarà sempre alle 8 ma la chiusura slitterà alle 24. Il regolamento predisposto prevede naturalmente l’utilizzo della struttura nel rispetto delle norme di sicurezza.

A Senigallia c’era grande fermento e tanta attesa per questa riapertura, dal momento che lo Skatepark rappresenta un importante segnale di attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti degli adolescenti. Si riconosce in questo modo il pieno diritto di cittadinanza a quegli adolescenti e giovani della città che vogliono poter partecipare alle scelte.
È il caso di ricordare che già lo scorso anno l’Amministrazione accolse le richieste dei ragazzi di Marzocca che chiedevano una nuova sede per il Centro di Aggregazione Giovanile.

Proprio per agire con questo spirito, del resto, a Senigallia l’Amministrazione approvò a suo tempo l’istituzione della Consulta dei Giovani, uno strumento attraverso il quale tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni possono, previa iscrizione, partecipare attivamente alla scelte di gestione della città. Sul sito dell’Informagiovani è possibile scaricare i modelli per l’iscrizione e il regolamento della consulta dei giovani.

Per informazioni è anche possibile utilizzare il numero verde 800.211212 o il 071.6629272.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Melgaco 2012-11-29 17:20:13
Sì, tutto molto bello, ma oggi ancora rompevano gli omissis a Piazza del Duca
rocco 2012-11-29 21:47:21
Simpatici questi ragazzi ... ma io dico come si permetteranno mai di scheggiare il marmetto del piazza del duca ,sono proprio dei mascalzoni!
An old skater 2012-11-29 21:51:48
Melgaco sei invidioso perchè non riesci a chiudere neanche un ollie dal muretto di piazza del duca!!! ahahah!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno