SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elisa Di Francisca a Marzocca di Senigallia per il premio “La Sciabica” 2012

Domenica 18 novembre la campionessa olimpica sarà al Centro Sociale "Adriatico"

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Presentazione del premio La Sciabica 2012

Quella di domenica 18 novembre sarà una giornata, o meglio, un pomeriggio speciale per Senigallia e Marzocca: al Centro Sociale “Adriatico” arriva la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, premiata nella nona edizione del premio La Sciabica dall’omonima Filodrammatica che ogni anno omaggia un marchigiano che rende celebre il nome del territorio marchigiano nel mondo.

Per questo 2012 toccherà dunque alla vincitrice dell’oro olimpico nella disciplina fioretto femminile venire a ritirare ilpremio della 9a edizione, come sempre curato in un’opera unica della scultrice Giò Fiorenzi.

Presentazione del premio La Sciabica 2012In passato il Premio “La Sciabica” è andato al giornalista Maurizio Blasi (2004); allo sportivo e prigioniero di guerra Ezio Triccoli (2005, alla memoria) che con Senigallia ebbe un rapporto speciale, fondando il club scherma Montignano-Marzocca e il Panathlon di Senigallia e che allenò la pluricampionessa Valentina Vezzali; al fotografo Ferruccio Ferroni (2006); all’artista e botanico Ercole Moroni (2007); al musicista e compositore jazz Renato Sellani (2008); alla Fisorchestra Città di Castelfidardo (2009); al musicista Gianluca Littera (2010) e al Portavoce dell’Alto Commissariato Nazioni Unite per i Rifugiati Laura Boldrini (2011).

Presentazione del premio La Sciabica 2012Il comitato composta da Donatella Angeletti, Edda Baioni, Giovanna Fiorenzi, M.Maddalena Giampieri, Mauro Mangialardi, Camillo Nardini, Giuseppe Orciari, Maurizio Paolasini e Mauro Pierfederici ha deciso proprio per i risultati ottenuti in campo sportivo di premiare colei che ha contribuito a far conoscere le peculiarità della regione ovvero la “marchigianità” in Italia ed all’estero. L’atleta riceverà un’opera unica della scultrice Giovanna Fiorenzi che ad 82 anni ancora si diletta a creare sculture uniche e opere che sono in via di catalogazione da parte del Comune di Senigallia, come ci spiega l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni.

Domenica 18 novembre 2012, ore 18.00, presso la sede del Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca, la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca verrà intervistata dal giornalista Andrea Carloni. La serata sarà condotta da Mauro Pierfederici, con intervalli musicali della violinista Caterina Enea e del cantautore Gabriele Carbonari. Saranno presenti i giovani atleti del “Club Scherma Montignano-Marzocca-Senigallia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno