SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Biblioteca di Senigallia forum sull’esperienza dell’In-Book

Alla scoperta di alcuni libri speciali, perché davvero accessibili a tutti

Netservice - Editoria on-line
La presentazione del forum dedicato agli In-Book

Venerdì 26 ottobre, a partire dalle 8:30, la Biblioteca Antonelliana di Senigallia ospiterà il forum “L’esperienza dei libri in simboli, gli IN-book” organizzato dalla Fondazione A.R.C.A. (Autismo relazioni cultura e arte), dall’A.I.B. Marche, dal Comune di Senigallia e dall’Ombudsman con il patrocinio della Regione Marche.


L’obiettivo di questo incontro è promuovere la conoscenza di uno strumento innovativo come il libro personalizzato in simboli, per aiutare il maggior numero possibile di bambini con difficoltà intellettive e sociali con la collaborazione di personale altamente qualificato. Le Fondazioni interessate auspicano una diffusione immediata del mezzo sia tra le famiglie sia tra i servizi locali e nazionali primari.

Il portavoce del Sindaco Mario Cavallari e l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni hanno, infatti,  ribadito con forza l’importanza di questa iniziativa per creare opportunità di coinvolgimento, aprendo alla comunità grandi spazi culturali di condivisione.

“ La disabilità in un bambino rallenta inesorabilmente il percorso di crescita linguistico-cognitivo” ha evidenziato Francesca Pongetti collaboratrice di A.I.B. Marche – Gruppo di studio nazionale per le utenze sociali “Il libro personalizzato” – ha quindi una funzione di aggancio per stimolarli a comunicare con gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Gli IN-book devono assemblare tutti i contesti formativi del giovane con un metodo comprensibile e accattivante”.

La Fondazione A.R.C.A., invece, si occupa di svolgere attività nel settore dell’assistenza sociale, perseguendo finalità di solidarietà. Questo ente no profit affiancherà l’A.I.B. Marche ed il Comune di Senigallia nel portare a termine un progetto di assoluta importanza.

Nel corso del forum interverranno esperti e professionisti del settore tra i quali la pediatra Anna Ficcadenti, la neuropsichiatra infantile e responsabile del Centro Regionale dell’Età Evolutiva sull’Autismo di Fano Vera Stoppioni e Sauro Filippeschi dell’Associazione Nazionale di volontariato Cornelia.

Per ulteriori info:
A.I.B. Marche – francesca.pongetti@consiglio.marche.it    Presidenza 349 0515594
Iscrizione al Forum prima dell’inizio dei lavori fino ad esaurimento posti:
i.pelinga@comune.senigallia.an.it
paiano@aib.it

Commenti
Solo un commento
Apagninee 2012-10-30 03:55:23
Approvo totalmente per mezzo di le idee espresse fino ad ora. Andate avanti in questo modo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura